Slider

LA GIORNATA DEL CIRCO!!


SABATO 19 APRILE COL FILM DI GROCK E DAVID LARIBLE GLI ANTICHI CELEBRANO LA GIORNATA EUROPEA DEL CIRCO

L'Associazione Culturale Compagnia de Calza "I Antichi", gruppo storico del Carnevale di Venezia, aderisce alla "Giornata Europea del Circo" indetta dalla "European Circus Association" con il sostegno della Commissione Europea, nell'intento di accrescere l'attenzione verso il circo come forma della cultura europea. La Compagnia de Calza è infatti da molti anni sensibile al circo di qualità, ed è stata fra i primi gruppi in Italia a sperimentare nuove forme di spettacolo capaci di legare "momarie" e "demonstrationi" della commedia dell'arte alle specialità delle arti circensi, come in occasione del circo-teatro installato in campo San Polo al Carnevale di Venezia del 2000, al Casinò di Ca' Noghera nel 2001, a Ca' Vendramin Calergi nel 2002, fino alle prestigiose edizioni della "Cavalchina" del 2007 e 2008 al Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Per questo motivo, sabato 19 aprile 2008, nella giornata dell' "European Circus Day", la Compagnia de Calza, d'intesa con il CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) e con l'ANSAC (Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Arti Circensi), ha organizzato la proiezione del film "David Larible a Villa Grock", che mette a confronto, con immagini inedite e rare, la comicità dei due più grandi clowns del 1900 e del 2000: lo svizzero Adrien Wettach in arte Grock, e l'italiano David Larible. Il film, ormai esaurito e in attesa di ristampa, è stato prodotto nel 2002 dalla stessa Compagnia de Calza, e realizzato dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, inviato speciale de "La Repubblica", e dal giornalista cineoperatore della Rai Silvio Giulietti. Notizie più dettagliate sul film si possono trovare sul sito della Compagnia de Calza (http://www.iantichi.org/) e su quello del Circus Fans Italia (http://www.circusfans.it/).
La proiezione avrà luogo alle ore 18 di sabato 19 aprile al Circolo de I Antichi della Compagnia de Calza a Venezia, in campo San Maurizio 2674. L'ingresso sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. La serata sarà rallegrata da "ombre" e "cicheti" in puro stile veneziano.
Il film sarà preceduto da una prolusione del Dott. Antonio Giarola, regista circense, presidente dell'ANSAC e già membro dell'"European Circus Association", sul significato della giornata europea del circo. Antonio Giarola verrà introdotto dal Gran Priore della Calza Roberto "Bob R. White" Bianchin e dal Procurator Grando Luca "Colo de Fero" Colferai.
both
© all rights reserved by Solocirco.net