Slider

IL MONDO CIRCENSE: Divieti, regole e domande

In Italia il Parlamento vorrebbe votare una legge che, se venisse accettata, vieterebbe gli animali nei Circhi (senza girarci tanto intorno, purtroppo sarebbe cosi). Dalle ultime voci sembrerebbe che la legge dovrebbe essere accantonata o bocciata...questo è quello che si spera.

Gli animali nei Circhi ci sono da una vita e sono sempre stati bene nella maggior parte dei complessi, come si sa però le "mele marce" ci sono dappertutto, ma sono appunto mele marce che non devono infangare il buon nome di tutta la categoria. Oggi di norme, sia in Italia che in altri paesi Europei, ce ne sono tante, se non troppe. In Svizzera ogni Cantone ha le proprie leggi e regolamenti e praticamente in ogni piazza viene in visita il veterinario cantonale (veterinario designato dallo Stato). Non si parla però solo di animali: regole sempre più restrittive anche riguardo le canalizzazioni e gli scarichi dei carrozzoni, le piazze sempre più piccole o discoste dai centri città, molte città che costruiscono e di piazze quindi non se ne trovano più, permessi sempre più rigidi e selettivi, per non parlare di costi.

Dove andrà a finire il vero Circo? È giusto che vengano rispettate tutte le regole, ma mettere regolamenti e leggi sempre più restrittive rende più complicato il già difficile lavoro dei circensi...mi viene da ridere poi a pensare a tutte le agevolazioni e, molte volte, quante leggi non vengono rispettate da diverse grandi ditte che si insediano in alcuni Comuni, ma quelle vanno bene, chiaramente portano introiti.

Dopo questa piccola riflessione Solo Circo X Sempre ha deciso di darsi da fare...vogliamo arrivare ad un sondaggio dopo interviste in diversi Comuni europei, chiaramente con domande sui temi citati in questa news. Ci stiamo dando da fare e il risultato speriamo arrivi presto...il tutto poi pubblicato su Solo Circo X Sempre!

Per il momento a tutti voi che state leggendo: il Circo è l'unico luogo in cui potete vedere 2 ore di spettacolo dal vivo, senza schermi o telecamere, senza montaggi ad arte o effetti speciali...il Circo è realtà, davanti ai vostri occhi, persone come voi che lavorano per stupirvi e divertirvi in uno show di due ore! W IL CIRCO!
both
© all rights reserved by Solocirco.net