Slider

- 15° FESTIVAL DEL CIRCO CITTÀ DI LATINA: Comunicati stampa!

Il Festival Internazionale del Circo Città di Latina, arrivato alla sua 15° edizione, si sta avvicinando a grandi passi e in avvicinamento vi vogliamo proporre alcune news.

In questo post vogliamo pubblicare gli ultimi comunicati stampa emessi da parte dell'organizzazione di questo Festival, che si terrà nella città di Latina (Italia) dal 17 al 21 Ottobre prossimi.

Il comunicato stampa numero 12:

La notizia è clamorosa! L’evento è straordinario: il “Cirque du Soleil” sarà a Latina in occasione della 15° edizione del Festival Internazionale del Circo.

Semplicemente sensazionale! Una delle più grandi compagnie di Circo al mondo, il “Cirque du Soleil”, rende omaggio al Festival di Latina in occasione della sua “Special Anniversary Edition”: all’interno della competizione sarà inserito un fantastico numero di “diabolo” tratto dallo spettacolo del Soleil “Quidam”. La performance sarà presentata dal giovane artista proveniente da Taiwan, William-Lin.

William Lin è un artista ventiquattrenne proveniente da Taiwan. William Lin ha iniziato ad esercitarsi con il “diabolo” 14 anni fa e da allora ha posto questo strumento al centro della sua vita artistica. Egli, attraverso la sua arte, desidera mostrare la sua anima. William Lin ha esordito in Europa nel 2008 presso il Circo Roncalli Tempodrom a Berlino. Nel 2013 ha intrapreso la sua carriera artistica presso il Cirque du Soleil dove ha creato il suo numero di “diabolo” per lo show itinerante “Quidam” nel quale si esibirà fino agli inizi del 2014 in tutta Europa.

Nella sua performance al “diabolo”, William Lin coniuga notevoli doti tecniche con la perfezione stilistica, musicale e coreografica che è fiore all’occhiello di tutte le produzioni del Cirque du Soleil. La partecipazione ufficiale del Cirque du Soleil alla competizione della 15° edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” rappresenta in modo tangibile l’autorevolezza che la manifestazione ha ormai conseguito in tutto il mondo ed, in particolar modo, presso i massimi esponenti delle produzioni di spettacolo circense.


Il comunicato stampa numero 13:

Si continua a definire la “rosa” degli artisti ammessi alla “Special Anniversary Edition” del Festival: il cast è di giorno in giorno più ricco. La Produzione del Festival ha sciolto oggi la riserva su tre performance da record che impreziosiranno gli spettacoli dal 17 al 21 Ottobre prossimi: la più tecnologica delle attrazioni, il “Laser Show” presentato dagli “Spanish Xtreme Laser”, la disciplina più complicata e pericolosa della pista, la barra russa, presentata dalla Troupe Stynko, e la più giovane solista del cast, la quindicenne ucraina Tetyana Byelova con un numero di verticali.

“Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” ovvero, LASER: un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente, monocromatica, concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato e dall’eccezionale luminosità. I due giovani artisti spagnoli Santiago Ruiz de Retes e David Climent Yarwood, in arteSpanish Xtreme Laser, hanno trasformato un presidio di raffinatissima tecnologia in uno strumento per lo spettacolo unico e sorprendente. La pista del Festival diviene magica sorgente di raggi laser che, deviati e “modellati” dalle mani esperte dei due artisti, raggiungono ogni punto dello Chapiteau creando un’atmosfera “ad altissima tensione”.

Una barra, la sua elasticità, la forza di due uomini che la sostengono sulle proprie spalle, un “agile” capace di trasformare la spinta della barra in propulsore per compiere evoluzioni aeree: questi gli elementi indispensabili per allestire un numero di “barra russa”, la discipline acrobatica del Circo considerata unanimemente tra le più complicate e pericolose. Il numero di barra russa della Troupe Stynko è mozzafiato: i quattro giovani artisti russi, che a Latina rappresentano il Circo di Stato russo Rosgoscirk, presentano una performance capace di sorprendere anche i più avvezzi alle piste del Circo; le loro due barre, dapprima quasi poeticamente impiegate come scivolo, passerella, panchina, corda per saltare ed aereo, si trasformano poi in trampolini inesorabili: i doppi salti mortali ed il triplo salto mortale indietro appaiono fin da principio spettacolari ma lasciano presto il campo a due exploit: il quadruplo salto mortale indietro ed una rapida successione di tripli.

Tetyana Byelova, quindici anni, è la più giovane solista di questa edizione del Festival. Nonostante la tenera età, Tetyana ha già calcato la pista del Festival del Circo più prestigioso al mondo, quello di Monte-Carlo, nella speciale kermesse “New Generation”, meritando nel 2013 il secondo piazzamento. Tetyana Byelova, ucraina, presenta a Latina un elegante numero di “verticali”: flessibilità, equilibrio, grande preparazione ma al tempo stesso candore e freschezza sono le più evidenti qualità della giovanissima artista. La particolarità tecnica della sua performance sta nel fatto che la rotazione della struttura sulla quale Tetyana si esibisce non è prodotta da un motore ma dalla stessa artista. L’atmosfera è resa emozionante anche dal magnifico pezzo lirico “Caruso” del compianto cantautore italiano Lucio Dalla alla cui memoria è dedicata questa esibizione.

Seguiranno nelle prossime settimane maggiori informazioni dettagliate riguardo al Festival, agli orari, alle date, agli artisti, ecc. Per il momento vi rimandiamo al sito ufficiale del Festival, al seguente link:
both
© all rights reserved by Solocirco.net