Foto della settimana

Foto della settimana
Bellissima immagine del Circus Knie a Zurigo (CH). Foto by Janos Radler

mercoledì 28 dicembre 2016

CIRQUE D'HIVER ROERMOND (NL): Un'ingloriosa fine?

Oggi vogliamo parlarvi del Cirque d'Hiver di Roermond, nei Paesi Bassi. Si tratta forse di uno dei più conosciuti circhi invernali olandesi, da parte nostra seguito da alcuni anni. Durante la "preparazione" della nostra pagina invernale ci siamo imbattuti in uno scritto sul sito ufficiale del complesso.

Nato nel 1984 ha divertito grandi e piccoli per ben 32 edizioni, proponendo sempre numeri di alto livello, nonché dando spazio anche ad artisti emergenti. Il 28 dicembre 2015 sembra essere andato in scena l'ultimo spettacolo del Cirque d'Hiver Roermond che, solo pochi anni fa, sembrava all'apice della propria storia.

Nel 2012 fu registrato infatti il record d'affluenza, nonché un'aggiunta alle normali rappresentazioni previste. Negli ultimi anni però sembra calato (di molto) l'interesse di pubblico e sponsor e, per questi motivi, andare avanti era diventato insostenibile. Pur sperando in una nuova sponsorizzazione e una rinascita del complesso, ci rallegriamo per 32 anni di Circo.
---------------------------------------------------------------------------------------------
....e per voi, pubblico e sponsor, il Circo ha alle spalle una lunga tradizione che non si può cancellare in pochi anni. Si tratta di un'arte come il cinema e il teatro, un'arte però non sovvenzionata da nessuno. Non facciamo sparire anni di sacrifici e grandi memorie: uno spettacolo o un programma visto su un tablet o uno smartphone non sarà mai reale come le prodezze assaporate dal seggiolino posto sotto uno chapiteau!
Andrea Eglin

Nessun commento: