Foto della settimana

Foto della settimana
Circo Città di Roma a Gallarate (I) - clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica completa!

domenica 4 agosto 2019

REPORTAGE (serie estiva 2019): "CIRQUE BIDON"

Il Cirque Bidon è un'associazione culturale che mira a far conoscere "Il Nuovo Circo" ad un vasto pubblico. Il suo ruolo permettere al pubblico di assistere gratuitamente alle prove durante il periodo di preparazione dello spettacolo, presenta spettacoli sia in città che in villaggi spostandosi a bordo di carrozzoni trainati da cavalli per essere più vicini alla gente e crea spettacoli per le scolaresche nei mesi di maggio, giugno e settembre.

Lo spettacolo è sempre all'aperto, in un "palc" (circo a cielo aperto, senza tendone), un set a grandezza naturale costruito ad immagine dei vecchi circhi: una piccola pista su cui si innalzano i tralicci per i numeri aerei, circondata dalla cavea (una gradinata) con i carrozzoni intorno ad essa a far da scenografia. La struttura è interamente aperta verso l'esterno. 
Lo spettacolo si sposta solo durante l'estate e a passo di cavallo (5km l'ora al massimo, 20km al giorno) in una zona geografica limitata durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Questo antico modo di spostarsi con lentezza, vicino alle persone, assicura, ogni anno, il successo delle nostre tournée.

François Bidon è molto legato a questo fragile meccanismo: " Non concepisco lavorare unicamente nei luoghi ufficiali. Partecipiamo molto volentieri se il tutto può integrarsi con il nostro spostarci con i cavalli. La nostra vocazione è lavorare nelle piazze, nelle vie, viaggiare, mantenere il contatto con un pubblico molto vario che non necessariamente frequenta teatri e festival"
Il Cirque Bidon porta in scena per alcuni anni i propri spettacoli, sostituendoli di tanto in tanto. Nel 2018 è stato lanciato lo show dal titolo "Etnrez dans la danse!", tutt'ora in tour. Ecco le prossime date:
  • Cordemais (F): 13-17 agosto 2019
  • Cheniers (F): 13-15 settembre 2019
  • Cluis (F): 18-22 settembre 2019
  • Lacs (F): 25-29 settembre 2019
Il Cirque Bidon organizza inoltre ogni autunno un Festival circense in scena a Saint-Severe-sur-Indre (F), quest'anno previsto il 5 e 6 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni:

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!

Nessun commento: