Slider

REPORTAGE (serie estiva 2019): "CIRQUE BOUFFON"

Il Cirque Bouffon (D) è stato creato nel 1999 da Frederic Zipperlin alias Boul e Anja Krips. Zipperlin, già membro del famoso Cirque du Soleil, realizza con la sua compagnia Cirque Bouffon un nuovo tipo di teatro artistico basato sulla filosofia del Nouveau Cirque. Viene definita un'opera d'arte estetica unica nel suo genere, che emerge dalla connessione di elementi come l'arte circense, la commedia, la musica, il teatro e la danza. Una storia che rapisce bruscamente e con fascino lo spettatore e lo porta nel mondo parallelo del "Bouffon", incantandolo con immagini sorprendenti e ricche di poesia.
L'idea di un circo artistico europeo è ancora largamente sconosciuta nell'area di lingua tedesca. Le correnti del Nuovo Circo collegano le origini della filosofia circense francese con una moderna implementazione visiva. Sviluppatosi in Francia negli anni '80, il Nouveau Cirque si è evoluto negli ultimi dieci anni fino a raggiungere la forma attuale e, di conseguenza, è stato riconosciuto a livello mondiale per il suo ruolo pionieristico unico e la sua eccezionale qualità artistica. Cirque Bouffon coglie questa filosofia e osa rompere l'estetica convenzionale del circo, creando un genere proprio e inconfondibile: non più numeri circensi che si susseguono, ma spettacoli drammaturgici che danno allo spettatore la sensazione di vivere il mondo del "Bouffon" in modo personale e diretto.

L'influenza del Nouveau Cirque, la filosofia del Cirque Bouffon e le caratteristiche stilistiche della musica contemporanea: il tutto si unisce come un'opera d'arte sotto la direzione musicale del compositore Sergej Sweschinskij, portando lo spettatore allo stupore, alla risata e soprattutto al sogno.
Il Cirque Bouffon produce continuamente nuovi spettacoli, l'ultimo attualmente in scena si intitola "LAFOLIA" e viene definito come "meraviglioso, pazzo, favoloso e melodioso". 

"LAFOLIA" è l'ultima creazione del regista francese Frédéric Zipperlin: ancora una volta ha messo in scena un'intera gamma di trucchi di stimolazione sensoriale con una nuova opera d'arte costituita da un pluripremiato ensemble internazionale di artisti.

Acrobazie di altissimo livello, body art, umorismo e musica sono i pilastri degli artisti eccezionalmente dotati provenienti da cinque nazioni nel nuovo spettacolo di Cirque Bouffon. L'affascinante bellezza, la sensuale tristezza, la ballata e anche le composizioni rocciose del direttore musicale Sergej Sweschinski conferiscono un tocco eccezionale a "LAFOLIA".
Il Ciruqe Bouffon si trova attualmente in tournée nelle seguenti città e date:
  • Saarbrücken (D): 6 settembre - 6 ottobre 2019
  • Bielefeld (D): 12 ottobre - 3 novembre
Per maggiori informazioni:

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net