Foto della settimana

Foto della settimana
TILT, il nuovo spettacolo di "Le Cirque World's Top Performers", è attualmente in tournée in Italia. Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni

domenica 1 settembre 2019

REPORTAGE (serie estiva 2019): "CIRCO PANIKO"

Il Circo Paniko è un circo contemporaneo, creato da artisti non discendenti da famiglie del circo tradizionale, nato nel 2009: probabilmente uno dei primi circhi contemporanei nati in Italia. Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza e acrobatica. Conta 9 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia e possiede un tendone da circo giallo a due antenne che, più che a un tendone tradizionale, assomiglia a un teatro viaggiante.

Il Circo Paniko è una delle compagnie di circo contemporaneo più numerose in Italia: conta infatti dai 13 ai 20 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo. Definiscono la loro organizzazione interna "orizzontale" e senza dirigenti o strutture gerarchiche, ma un modello gestionale basato sul confronto, la delega e la decisione condivisa.

Paniko significa abbattere la barriera che induce a giudicare, commentare e classificare un gesto, un'acrobazia o un virtuosismo rispetto a qualcosa di già visto e conosciuto. Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato. Paniko è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, che può coinvolgere tutti allo stesso modo, pareggiando le differenze dei singoli individui. Paniko è riuscire a fare tornare tutti i bambini per un momento, resettando anche solo per un secondo tutto ciò che giace nella memoria della mente.

Gli spettacoli del Circo Paniko non hanno un biglietto d'ingresso, bensì viene richiesto un contributi consapevole e volontario a fine spettacolo, un po' come succede con gli artisti di strada e le offerte nel cappello.

Una bella recensione, riguardo uno degli spettacoli portati in tournée dal Circo Paniko, la potete trovare sul sito del Circus Fans Italia, al seguente indirizzo:
http://www.circusfans.net/news/?view=17246

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/circopaniko

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!

Nessun commento: