Slider

- Reportage Circhi Europei: IL CIRCO RONCALLI (D) !!


Storia del Circo:

Bernhard Paul, direttore e fondatore del Circo Germanico Roncalli, nacque il 20 Maggio 1947 a Lilienfeld (Austria) e nel 1976 fondò il Circo Roncalli a Colonia. Bernhard, oltre ad essere direttore del Circo come detto, prende parte annualmente anche allo spettacolo, nelle vesti del bravissimo clown Zippo!

La prima tournée del Circo tedesco è partita il 16 Giugno 1976 da Colonia appunto. Insieme a Bernhard Paul troviamo, sempre nel 1976, André Heller. Tra Bernhard e Enuk Steinberger nasce, nel marzo del 1979, una forte amicizia che li porterà a lavorare assieme. Il 7 Giugno 1980 viene inaugurato il nuovo quartiere invernale che si trova sulle spoglie dei locali fabbrici della Poller Kirchweg.
Nel 1981 sulla “Neumarkt” vengono presentati molti spettacoli, dal 24 Giugno al 19 Luglio sempre di quell’anno. Facciamo direttamente un salto nel 1986 dove il 26 Aprile parte la prima del “Roncalli’s Jubiläumstournée”. Il giorno seguente, il 27 Aprile 1986, furono “aperte le porte” del quartiere invernale, che venne visitato in un sol giorno da più di 20'000 persone! Nel 1989 poi nacque la prima figlia di Bernhard, ovvero Vivian. Nel 1991 venne organizzata per la prima volta in Giugno la manifestazione “Panem et Circenses”!

Nel 1996 poi, come anche nel 2001 per il 25° e nel 2006 per il 30°, una grande festa durante tutta la tournée viene organizzata per festeggiare il 20° del Circo Roncalli! Nel 2003 inoltre, sotto il tendone del Circo Germanico, venne organizzato un grandissimo Galà dell’UNICEF!
Artisti famosi al Circo Roncalli:
  • 1976-1983: Fredi Codrelli & Zippo, Pic, Fredy Knie Jun., Pic & Pello!
  • 1983-1988: Peter Shub, René Stickler, Jean Paul & Martin Ender!
  • 1989-1992: Mary-José Knie, Mummenschanz, Francesco Caroli & Zippo, Yasmine Smart!
  • 1993-2001: Zebras, David Shiner, Eliana Paul-Larible, Sorellas!
  • 2002-2008: Jacqueline Alvarez, Jigalow, Maryna & Svetlana, Gensi & David Larible!
  • 2008-2012: Eliana Paul-Larible, Duo Bobrov, Burl, David Larible!
Spettacolo 2012:

Nello spettacolo 2012 il Circo Roncalli ha voluto avere artisti di tutte le età e artisti di vario genere, anche persone che nella vita non sono professionisti circensi. Troveremo appunto artisti che si sono fatti conoscere al grande pubblico per esibizione a “Wetten Dass…” (Scommettiamo che) oppure a “Das Supertalent”
(l’equivalente tedesco di “Italia’s Got Talent”).

Vediamo dunque tutti gli artisti che prenderanno parte alla stagione 2012 del Circo Germanico Roncalli diretto da Bernhard Paul:
  • Roncalli’s New Generation: Entreranno in pista più volte, all’apertura di spettacolo, nel finale e anche durante alcune riprese. La “Roncalli’s New Generation” è composta da Lili Paul (Equilibrismo, contorsionismo), Vivi Paul (Cerchio aereo), Dede Larible (figlio del grande David Larible, Jonglage), Clio Togni (Equilibrismo), Devlin Bogino (Clown, comico) e Geraldine Philadelphia (Hula-Hoop). Lili & Vivi Paul fanno parte della famiglia Paul, proprietaria del Circo Roncalli.
  • Gensi: Il Clown più famoso, ovvero il Clown bianco, che in questo caso riesce pure a suonare il piano. Il 45enne, insieme a Zippo & Jan Van Dyke, diverte il pubblico per tutto lo spettacolo, sempre con la propria professionalità che contraddistingue tutti i “Clown bianco”. Viene definito il “poeta drammatico della pista”.
  • Zippo & Jan Van Dyke: Insieme a Gensi, il Clown bianco, divertiranno il pubblico nel corso di tutto lo spettacolo. Jan Van Dyke è una grande “Clown-star” e da Las Vegas a Düsseldorf ha presentato e fatto ridere milioni di spettatori. Zippo invece è interpretato da anni e anni da Bernhard Paul, direttore del Circo Roncalli. Fin dalla nascita del Circo, Bernhard entrava in pista sotto le vesti di “Zippo”.
  • Michael Ortmeier: Proveniente dal programma della tv tedesca “Wetten Dass…” (Scommettiamo che…), porta in pista un numero di equilibrismo straordinario. Il giovane Bavarese riesce infatti a camminare su bottiglie e a compiere addirittura qualche acrobazia.
  • Leonid Beljakov: Il suo numero è eccentrico e divertente! Così viene definito sul programma il numero di Leonid, ovvero insieme ai suoi amici a 4 zampe, i cani, porta in pista un favoloso “Dog Show”.
  • Baldrian: Un nuovo tipo di numero entra a far parte dello spettacolo circense. Baldrian infatti ci presenta un numero da umorista, che non per forza dev’essere comico. Un numero parlato, lento e molto emotivo. Entra in pista anche con un aquilone attaccato ad una canna da pesca. Tra gli artisti simili a Baldrian possiamo citare l’inimitabile “Pic”!
  • Encho Keryazov: Non ci sono parole per descriverlo! Quasi tutti nel mondo circense lo conoscono, per la sua gentilezza, per i suoi muscoli, ma soprattutto per i suoi fantastici numeri di equilibrismo. Andate su www.youtube.com, scrivete il suo nome e restate affascinati dalle sue acrobazie. Encho ha vinto il Clown d’Argento al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo!
  • Jemile Martinez: Una via di mezzo tra un artista ed un giocatore di calcio. Lui è riuscito a riunire le sue due passioni più grandi, ovvero la giocoleria e il calcio! Con 5 e più palloni da calcio ci presenta un numero davvero affascinante.
  • Karl Trunk: L’unico numero con animali (oltre i cani) che troviamo durante lo spettacolo 2012 è quello di Karl Trunk, che ci presenta un numero di cavalli e pony in libertà. Lui viene da Amburgo e gli animali, i cavalli in particolare, sono la sua professione da ben 12 anni!
  • Alexander Wengler: Scoperto da Bernhard Paul presso la “ORF-Casting-Show” (ORF = televisione austriaca), Alexander approda al Circo Roncalli quest’anno dalla sua città di Salisburgo (A). Porta in pista, come già successo in Gran Bretagna, un cocktail di pantomima, danza e acrobazia!
  • Fabricio Nogueira: Immaginatevi un cerchio di legno sospeso sopra la pista del Circo, con un uomo che ci presenta acrobazie in bicicletta. Quell’uomo è Fabricio, appassionato di acrobazie in bicicletta, entra a far parte del cast 2012 del Circo Roncalli. Da giovane praticava Stuntman su motociclette.
  • Shirley Larible: Anche lei, come Dede Larible, figlia del grandissimo Clown David Larible, arriva “sulla” pista del Circo Roncalli a presentarci un numero romantico ed emozionante alle corde aeree. Questa giovanissima ragazza si 22 anni ha già lavorato presso una produzione del Circo Americano Ringling Bros, Barnum & Bailey!
  • Circus –Theater Bingo: Due artiste della compagnia del “Circus Theater Bingo” fanno parte dello spettacolo 2012 del Circo Roncalli. Stiamo parlando di Katharina & Natalia, una bionda e l’altra mora. Presenteranno, sotto la cupola del tendone del Circo tedesco, un numero poetico di “Aerial Loop”!
  • Tamila: Un affascinante giovane ragazza, sospesa in aria sola con il suo trapezio. Si esibisce anche con la “New generation” e anche lei proviene dalle fila della compagnia “Circus-Theater Bingo”!
  • Cedeno Brothers: Questi 4 ragazzi fanno parte della quarta generazione di circensi nella loro famiglia. Arrivano in Germania al Circo Roncalli per presentarci un numero davvero emozionante di giochi icariani. I Fratelli Brian, Kenny, Rommy e Brandon hanno studiato e praticano anche altre discipline circensi, come il trapezio volante o la barra russa.
  • Andrey Romanovsky: Arriva da una famiglia circense Russa e porta in pista per tutta la Germania un numero particolare. Andrey infatti arriva in pista presentando un semplice ma affascinante numero di contorsionismo, misto però alla comicità che contraddistingue Andrey dentro e fuori la pista!
  • David Larible: Il grandissimo Clown Italiano torna in pista anche quest’anno al Circo Roncalli. Non c’è niente da dire, nessun commento da fare, lui è il più grande! Purtroppo quest’anno però presenta i suoi numeri sotto il tendone del Circo Roncalli solo nelle piazze (già passate) di Braunschweig e Francoforte!
  • Patrick Philadelphia: Anche quest’anno Patrick è al timone dello spettacolo con la sua professionalità invidiabile!
  • Gerog Pommer: Dirige in ogni spettacolo 7 uomini. Ha studiato tantissimo nella sua vita per diventare direttore d’orchestra. Da qualche anno lavora al Circo Roncalli, ma vanta partecipazioni a concerti, sempre quale direttore d’orchestra e musicista, a Vienna, New York e Siviglia!
Il Circo Germanico Roncalli ha una piccola particolarità! La tournée inizia nel corso del mese di Marzo e finisce nel mese di Dicembre. Durante la stagione invernale vengono presentate alcune manifestazioni organizzate dal Circo Roncalli, tra cui il Circo Invernale o
il “Roncalli’s Winterträume”!

Parlavamo poco fa di una particolarità di questo Circo Tedesco! Infatti, nel corso delle proprie stagioni, gira tutta la Germania toccando solamente le grandi città e le grandi metropoli. La tournée tipica della Carovana Roncalli infatti è composta da circa (al massimo) 10 tappe, dove in ognuna la sosta minima è tra le 2 e le 4 settimane. Vediamo, per farvi l’esempio, il proseguimento della stagione 2012:
  • Hannover: 21 Luglio – 2 Settembre 2012
  • Lübeck: 8 – 30 Settembre 2012
  • Amburgo: 5 Ottobre – 11 Novembre 2012
  • Bremen: 20 Novembre – 8 Dicembre 2012 (ultima data della stagione ’12)
Tra le piazze precedenti troviamo, per fare un solo esempio, Francoforte (dal 25 Maggio al 17 Giugno 2012 scorsi)!!
Il programma del Circo Roncalli è veramente completo. Troviamo ovviamente le immagini e le schede di tutti gli artisti che partecipano allo spettacolo 2012. Troviamo inoltre una parte di souvenirs e contatti del Circo stesso. Molte pagine sono dedicate a prefazioni e scritti del direttore Bernhard Paul e a moltissime immagini e lettere storiche di questo grandissimo e favoloso Circo Germanico!

È già stato pianificato il Circo Invernale di Berlino, creato dal Circo Roncalli, ovvero il “Original Roncalli’s Weihnachtscircus” che si svolgerà al Tempodrom di Berlino dal 19 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013. Inoltre il Circo Roncalli, in particolare il direttore Bernhard Paul, collabora con la Famiglia Bouglione per i vari spettacoli circensi invernali presentati al Cirque d’Hiver di Parigi!
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Germanico Roncalli:
www.roncalli.de

Vi presentiamo di seguito una lista di Gallerie Fotografiche rappresentanti il Circo Germanico Roncalli. La prima è stata creata da Solo Circo X Sempre (immagini di qualità scarsa in quanto fotografate a Monaco di Baviera nel Novembre 2010, in una serata di riposo del Circo). Gli altri link vi rimandano a Gallerie Fotografiche pubblicate dal sito circense Francese “AuCirque.com” (www.aucirque.com):

Prossimo reportage presentato:
Knie's Kinderzoo (D) – mercoledì 29 Agosto 2012

Ringraziamo l'ufficio stampa e la direzione del Circo Germanico Roncalli per averci messo a disposizione tutte le note stampa, il programma 2012, i vari volantini e per essere stati disponibili nei nostri confronti! Questo e tutti gli altri Reportage estivi 2012 li trovate nella pagina "Reportage Circhi Europei" (sotto la sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro) oppure cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net