Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo GO (CH)!

Storia del Circo:

Il Circo GO – Gasser Olympia è di proprietà della Famiglia Gasser e i direttori sono Dominik & Marianne Gasser.

In Svizzera, la Famiglia Gasser, fa parte dell’immagine del Circo in quanto questa Famiglia, con i vari fratelli, cugini, zii, ecc. hanno di loro proprietà molti Circhi, tra cui il Circo GO. Una volta uniti, da qualche decennio ognuno ha formato un proprio Circo, che oltre il Gasser Olympia troviamo il Circo Starlight, Circo Fratelli Gasser (ex Circo Lilliput), Circo invernale Conelli, come anche molte attrazioni
di Luna Park itineranti.

Il Circo GO tra tutti è il più vecchio, infatti è stato fondato nel lontano 1880 da Heinrich Gasser e il Circo é durato fino ai giorni nostri.

Durante tutta la sua storia non è mai arrivato a toccare la parte di lingua italiana della Svizzera, ovvero il Canton Ticino. Lo scorso anno finalmente ha debuttato anche in Ticino, precisamente a Bellinzona (capitale del Cantone). Quest'anno inizialmente avrebbe dovuto svolgere una piccola tournée in Ticino, poi abolita per motivi vari. Speriamo di poter rivedere il Circo GO in Ticino per la prossima stagione 2014!
Spettacolo 2013:

Lo spettacolo 2013 del Circo Svizzero GO si intitola "Universum Artistica" ed è ambientato quasi come una vera e propria favola.
Vediamo di seguito il cast degli artisti:
  • Les Morales:
    Tre giovani comici e clown dall'Augusto al conosciutissimo "Bianco". Si dilettano in riprese comiche, ma anche numeri veri e propri, sono riconosciuti anche come Clown musicali.
  • Konstantin:
    Quest'altro ragazzo si esibisce in un fantastico numero di Rola-rola! Dall'equilibrismo ad altre acrobazie quali giocoleria e salto della corda. Un numero emozionante!
  • Andriy:
    In questo spettacolo 2013 sono quasi tutti ragazzi abbastanza giovani! Anche Andriy arriva in pista con un numero di equilibrismo, in tedesco chiamato "Kubus-balance". Non si esibisce lui in un numero di equilibrismo, ma riesce a tenere in equilibrio vari oggetti, in primis un cubo in ferro, ma anche oggetti infuocati!
  • Eva & Lilija:
    Le due ragazze si esibiscono contemporaneamente sotto la cupola del Circo GO. Eva, vestita di nero, e Lilija, con un costume bianco, si esibiscono ad "alta quota" nel numero del cerchio aereo con delle fantastiche acrobazie.
  • Andreas Martines:
    Per lui la giocoleria non ha segreti! Dalle clavettes, alle palline, fino ai palloni da calcio o altri oggetti, riesce a far volteggiare con leggiadria qualsiasi cosa!
  • Miss Zhanna:
    Zhanna si esibisce in un numero acrobatico sul palo cinese. Conosciuto così a livello circense, questo "palo" è anche conosciuto in discoteche o locali notturni per spettacoli di pole dance. Negli anni la pole dance è diventata una vera e propria disciplina di danza e una disciplina artistica, Zhanna dunque porta in pista un numero di "Pole-artistik"!
  • Garkusha:
    Un'altra ragazza a qualche metro di altezza sotto la cupola. Riesce in acrobazie meravigliose aggrappata alle sue rosse stoffe aeree. Sembra quasi che Garkusha e le stoffe si fondano assieme.
  • Miss Nadiya:
    Si dice che siano gli animali più difficile da addestrare assieme ai testardi asini, chissà se è solo una leggenda metropolitana o se è una frase vera. Sta di fatto che Nadiya è riuscita ad addestrare i suoi gatti e assieme a loro porta in pista un divertente numero!
  • Duo Paschenko:
    Due ragazzi che arrivano dall'est, molto muscolosi ed acrobatici, che numero potranno mai presentare? Le varianti sono poche! Portano in scena un numero di mano a mano eseguito alla perfezione.
  • Zhanna & Lilija:
    Le due ragazze, già presenti in due altri distinti numeri durante lo spettacolo, tornano in scena con un numero di Hula-hoop. Fantastico! Non riusciamo nemmeno a contarli talmente sono tanti i "cerchi" che fanno girare su di loro.
  • Andreas Martines:
    Si era già esibito sotto il tendone con un numero di giocoleria, ora torna con uno storico numero d'equilibrismo. Lui riesce a tenere in equilibrio vari bicchieri solamente tramite la sua bocca e fa alcuni acrobazie di tutto rispetto.
  • Les Morales:
    Loro riescono a riportare in pista e in Svizzera un numero che ultimamente stava scomparendo. Stiamo parlando del numero alla pertica, dove un ragazzo da sotto la tiene e l'altro, in cima, si esibisce con acrobazie molto belle!
  • Miss Martina:
    Personalmente ho visto poche donne esibirsi in questo numero, ovvero la "scala libera". Inoltre Martina "peggiora" la sua sicurezza, esibendosi con oggetti infuocati e spade.
  • Les Monocicles:
    I tre ragazzi, già entrati in scena come "Les morales" (Clown e pertica), tornano in pista ancora una volta con un numero di monociclo. Complimenti per la versatilità!
  • Duo Paschenko:
    Ancora una volta troviamo in pista i due ragazzi muscolosi e ancora una volta troviamo un numero sotto la cupola. Molti i numeri aerei, interpretati come dei sogni di volare di una fantastica favole come "Universum Artistica". I due ragazzi ci presentano un numero mozzafiato alle cinghie aeree.
  • Besfogonov:
    Questo artista si presenta insieme ad una compagna, unica particolarità, lei è un manichino. Ci mostra uno storico numero di trasformismo. Poche volte però l'ho visto eseguire, come detto, da un manichino!
  • Duo Sherzod:
    Questa volta troviamo delle stoffe aeree rosa in un numero composto da una ragazza e da un ragazzo, con un bel costume verde! 
  • Duo Kosse:
    In questo spettacolo avvengono alcune ripetizioni davvero piacevoli. Troviamo infatti questo duo di artisti che si esibiscono in un nel numero di giocoleria!
  • Zhanna:
    Torna in pista ancora una volta Zhanna, che dopo varie acrobazie a terra torna in alto presentando un numero di trapezio "unico".
  • Duo Sherzod:
    Chiudono loro questo emozionante spettacolo, con un ennesimo numero sotto la cupola del Circo. Molte le loro acrobazie sul filo di ferro, dai salti, alle corse e le camminate, anche con una benda sugli occhi!
La stagione 2013 del Circo Svizzero GO è partita all'inizio del mese di Maggio dalla cittadina Svizzera tedesca di Lausen (Canton Basilea Campagna). La tournée, confronto ad altri Circhi, è un po' più breve, infatti non solo inizia dopo, bensì finisce anche prima. Le ultime rappresentazioni sono previste per il 29 Settembre 2013 a
Laufen (Canton Basilea Campagna)!

Lo scorso anno, nel 2012, per la prima volta nella storia del Circo, tutta la carovana ha varcato i "confini" Svizzero-tedeschi per approdare nel Canton Ticino (Cantone Svizzero di lingua italiana). L'unica data pubblica è stata quella di Bellinzona, dove ha presentato alcuni spettacoli pubblici ed alcuni privati. Poco prima dell'inizio stagione 2013 era uscito un comunicato stampa indicante il ritorno, anche quest'anno, del Circo GO nel Canton Ticino, poi però annullato per motivi non definiti.

Ricordiamo che il Circo GO in generale tocca i paesi e le città della Svizzera tedesca e solo in alcune eccezioni ha toccato città della Svizzera francese o del Canton Ticino! La Fam. Gasser del Circo GO organizza anche, durante la stagione invernale/natalizia, alcuni Circhi Invernali. Per la stagione 2013/2014 sono previsti, al momento:

  • Circo Invernale di Aesch (CH):
    Da metà Novembre a metà Dicembre 2013
  • Circo Invernale di Soletta (CH):
    Da metà Dicembre 2013 a metà Gennaio 2014
Il programma 2013 del Circo Svizzero GO è un formato più piccoli dai soliti programmi circensi in formato A4, ma è comunque molto bello, colorato ed interessante! Partendo dalle prime pagine troviamo la storia del Circo e alcune prefazioni, come i contatti ed alcune immagini storiche, passando poi allo schema del Circo e dello Chapiteau fino alle pagine dedicate agli artisti dello spettacolo 2013! Infine troviamo contatti per noleggiare il tendone e lo spettacolo e due pagina per iscriversi al "Circus Junior Club"!

Dal manifesto si evince, oltre al nome dello spettacolo 2013, il TOP in molti fattori di questo Circo Svizzero. Inoltre nel volantino trovate un buono omaggio, presentando questo buono pagate uno
e ricevete due biglietti d'entrata!

Ricordiamo che il Circo GO è uno dei pochi, se non l'unico, Circo-ristorante in Europa. Infatti potete gustarvi lo spettacoli seduti al tavolo mangiando e/o bevendo qualcosa. Vi sono camerieri, bar e cucina, oltre alle gradinate, la pista e l'entrata degli artisti!
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero GO:

Come scritto sopra, per la prima volta il Circo GO è approdato nel Canton Ticino nel 2012, precisamente a Bellinzona. Noi di Solo Circo X Sempre vi avevamo proposto una Galleria Fotografica riguardante questa sosta, Galleria che ritrovate al seguente link:
Prossimo reportage presentato:
Circo Arlette Gruss (F) – domenica 30 Giugno 2013

Ringraziamo il Circo Svizzero GO per averci messo a disposizione le note stampa e il programma 2013, per la gentilezza e la disponibilità. Ricordiamo che la serie estiva 2013 continua e trovate tutti i Reportage nella pagina "Reportage 2013" (con il rispettivo nome nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel menù destro), oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net