Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo Monti (CH)!

Storia del Circo:

Il Circo Monti ha una storia abbastanza recente. Infatti il vero Circo Monti รจ nato non molti anni fa, ovvero nel 1985 da Guido Muntwyler, esattamente, la prima tournรฉe, partรฌ il 12 Marzo 1985 da Wohlen (ancora oggi il quartiere invernale del Circo Monti).

Bisogna dire che le prime apparizioni di Guido, un giovane appassionato di Circo, furono con i Clown “5 Montis” dal 1977 al Circus Olympia.

Nel 1985 la tournรฉe durรฒ solo pochi mesi e il Clown Monti (Guido) era in pista assieme a Louis Castellazzi. Nel 1988 poi arrivรฒ ad avere 40 persone e 25 animali (piccoli animali da fattoria e cavalli). Sempre in quell’anno arrivรฒ al Circo Monti Tino Aeby suonando la tromba, Tino diventรฒ poi direttore d’orchestra al Circo Knie e al Circo Nock!

Nel 1990 Andreas Muntwyler partecipรฒ al Festival del Circo di Domani, portando a casa una medaglia di bronzo con il numero al filo d’acciaio. Nel 1991 approdรฒ per la prima volta nel Canton Ticino, a Tenero. 10 Marzo 1994, al Circo Monti scatta la 10° tournรฉe, l’anno seguente troviamo nello spettacolo Nina Dimitri, figlia del famoso Clown Dimitri.

Nel 1998 e nel 1999 proprio il Clown Dimitri diventรฒ regista dello spettacolo e nel 1999 portรฒ per la seconda (e ultima) volta il Circo nel Canton Ticino e per la prima volta nel Principato del Liechtenstein. Quello fu anche un brutto anno, perchรฉ all’etร  di 67 anni morรฌ Guido Muntwyler, fondatore del Circo.

Saltiamo direttamente poi al 2009 dove fu festeggiato, il 13 Marzo, la 25° tournรฉe del Circo Svizzero Monti! Negli ultimi 15 anni, se non di piรน, al Circo Monti รจ stato abolito l’uso di animali.

Per leggere (in tedesco) la storia completa del Circo Monti,
cliccare sul link seguente:
Spettacolo 2013:

Lo spettacolo 2013 รจ intitolato "popUp", diretto e ideato dagli Svizzeri Didi Sommer e Cรฉcile Steck. Sul sito internet "Youtube.com" troviamo anche un trailer di questo spettacolo 2013, direttamente al seguente link:

Di seguito il cast degli artisti:
  • David Melendy & Cรฉline Rey:
    I due Clown-mimi dello spettacolo divertiranno grandi e piccini! David ha studiato all'Universitร  Clownistica di San Francisco (USA) ed in seguito alla Scuola Dimitri di Verscio, mentre Cรฉline ha studiato al Conservatorio di Friborgo (CH) per poi spostarsi anche lei a Verscio alla Scuola Dimitri, dove ha conosciuto David. In seguito si รจ anche esibita presso il "Zรผrcher Theater" di Zurigo (CH)!
  • Tobias Muntwyler:
    Tobias torna in pista! Il componente della Famiglia proprietaria del Circo, dopo un anno di pausa, torna a presentare il suo numero piรน bello, il Diablo! Durante l'anno sabbatico si รจ comunque allenato ed ha studiato a riguardo di trasporti circensi e capo tenda.
  • Johannes Muntwyler:
    Il direttore del Circo anche quest'anno presenta un numero nello spettacolo. Per il suo 35° anno in pista presenta uno storico numero di "piatti danzanti". Negli anni precedenti si รจ esibito in piรน discipline circensi, dal giocolieri al mago, dal presentatore al comico/clown!
  • Mario Muntwyler & Sebastian Schlotzhauer:
    I due ragazzi portano in pista un favoloso numero di giocoleria. Questa disciplina circense รจ una grande passione per Mario, che fin da piccolo si รจ esibito in pista. Mario, quando il Circo รจ in pausa, studia ad Aarau, mentre in tournรฉe lavora in ufficio. Sebastian voleva invece diventare calciatore, ma finรฌ per studiare alla Accademia per Circus & Performance" di Tilburg (NL)!
  • Kristina Dniprenko:
    Arriva direttamente dal Canada e presenta un numero di Ruota Cyr. Ha studiato al "Theaterstudium di John Abbott College" di Montrรฉal (CA), per poi passare alla Scuola Nazionale di Circo sempre a Montrรฉal.
  • Maya Kesselman, Michaรซl Hottier & Ian Vรกzquez Lรณpez:
    I tre ragazzi dalla Spagna, Francia e USA portano in scena un numero col cerchio cinese (trio). Maya ha giร  nel sangue il mondo circense, visto che sua madre era trapezista, ha studiato alla Scuola Nazionale di Circo di Montrรฉal (CA) ed in seguito alla Scuola di Circo (ESAC) di Brรผssel. Michaรซl ha iniziato a scoprire il mondo circense in un Circo per bambini durante il tempo libero. In seguito ha studiato presso la Scuola di Circo di Boulogne-Billancourt (F) e a Brรผssel. Ivan, per finire, ha studiato inzialmente a Madrid ed in seguito a Brรผssel, dove ha conosciuto gli altri due.
  • Amaury Vanderborght:
    Il suo cartone animato preferito da bambino era Dumbo, l'elefante del Circo! Con il suo numero di corda aerea, presentata al Circo Monti, ha giร  girato molti Festival e Circhi internazionali. La Piste aux Espoirs, Prรฉmiere Rampe (MC), Festival Cittร  di Latina (I), Circus Space (Londra), ecc. Tutti questi nel suo Palmarรจs!
  • Alba Faivre & Lรฉonie Pilote:
    Fanno parte dello spettacolo con un numero di Palo cinese. Alba, di Strasburgo (F), si รจ giร  esibita al Festival Youth Circus di Wiesbaden (D), studiando in precedenza alla Scuola di Circo di Chรขtelleraut (F). Lรฉonie, di nazionalitร  canadese, ha invece studiato alla Scuola Nazionale di Circo di Montrรฉal (CA).
  • Chris Pettersen:
    Esperto di corde ed equilibrismo, qui in Svizzera presenta un numero acrobatico sulla Trickline (per chi non lo sapesse, un tirante molle dove esibirsi in acrobazie ed equilibrismo). Ha studiato alla Scuola del Circo di Brรผssel (B) ed era giร  passato dal Circo Monti nel 2009. In Svizzera si รจ esibito anche a Basilea, al Young Stage Festival. Una partecipazione da sottolineare รจ la sua allo Show Wintuk del Cirque du Soleil, direttamente a New York (USA)!
  • Lรฉonie Pilote, Kristina Dniprenko & Maya Kesselman:
    Queste tre ragazze, che si esibiscono con i loro numeri abituali (e di cui leggete le recensioni sempre in questo Reportage), presentano un bellissimo numero di trapezio in trio.
  • Jerzy Sznajdrowski:
    Di nazionalitร  Polacca e musicista di tromba, รจ il direttore dell'orchestra live del Circo Monti per lo spettacolo "popUp" 2013! Per lui รจ il 13° anno alla direzione di questa grande e bravissima orchestra composta da 7 persone!
Il Circo Svizzero Monti ha debuttato con la propria stagione 2013 dalla cittadina Svizzera-tedesca di Wohlen, dove troviamo anche il quartiere invernale dello stesso Circo, lo scorso 15 Marzo 2013! L'ultima data รจ prevista a Wettingen il prossimo 27 Ottobre 2013!

Tra le piazze piรน grandi che verranno toccate dal Circo Monti durante la tournรฉe 2013 troviamo, in ordine cronologico, San Gallo (4 - 9 Giugno), Winterthur (14 - 23 Giugno), Basilea (14 - 25 Agosto), Zurigo (11 Settembre - 6 Ottobre) e Berna (9 - 20 Ottobre). Lucerna, grande cittadina Svizzera, รจ giร  stata toccata in Aprile ad inizio stagione.

Purtroppo questo bel Circo tocca solo la Svizzera tedesca e non la Svizzera francese e/o il Canton Ticino. L'ultima volta che il Circo Monti arrivรฒ nel Canton Ticino (Cantone Svizzero di lingua italiana) fu nel lontano 1999, sotto la regia del grande Clown Dimitri.
FOTO
Ringraziamo l'ufficio stampa del Circo Monti per averci messo a disposizione tutto il necessario per presentarvi questo Reportage, ci hanno gentilmente regalato anche un manifesto.

Nel programma 2013 invece troviamo la presentazione della Famiglia Muntwyler, la presentazione dei registi e delle loro opinioni, la presentazione dettagliata degli artisti ed in seguito le immagini (una pagina ciascuno) del cast di artisti per lo spettacolo "popUp"! In seguito troviamo la presentazione di alcuni collaboratori, come le istruzioni per affittare lo spettacolo e il tendone. Troviamo alcuni spunti anche riguardo alle vacanze al Circo o la scuola al Circo. Ultime pagine complete di Souvenirs, dati e dettagli, immagini dei dipendenti e
la tournรฉe 2013 completa!

A proposito, sul sito ufficiale del Circo Monti troviamo una pagina dedicata ai Souvenirs, dove potete comandare puzzle, cartoline, il programma 2013, manifesti, DVD e CD, magliette, ecc.! Per visionare questa pagina potete cliccare sul seguente link:
http://circus-monti.ch/souvenirs/souvenirs/

Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero Monti:
www.circus-monti.ch

Se volete rimanere sempre aggiornati sul Circo Monti, potete iscrivervi alla newsletter, al seguente link:

Durante lo scorso autunno noi di Solo Circo X Sempre abbiamo avuto il piacere di assistere allo spettacolo del Circo Monti (molto bello!) e qualche mese fa vi abbiamo proposto una Galleria Fotografica degli esterni a Zurigo (CH), la potete ritrovare al seguente link:
Il Circo Monti nel 1986

Prossimo reportage presentato:
Circo Charles Knie (D) – domenica 9 Giugno 2013

Ringraziamo il Circo Svizzero Monti per averci trasmesso il Programma 2013 e per essere stati molto disponibili nei nostri confronti. Ricordiamo che questo e tutti gli altri Reportage pubblicati durante questa serie li potete trovare nella pagina "Reportage 2013", cliccando sul nome della pagina nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menรน destro, oppure piรน semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net