Storia del Circo:
Spettacolo 2013:
Il Circo Monti ha una storia abbastanza recente. Infatti il vero Circo Monti è nato non molti anni fa, ovvero nel 1985 da Guido Muntwyler, esattamente, la prima tournée, partì il 12 Marzo 1985 da Wohlen (ancora oggi il quartiere invernale del Circo Monti).
Bisogna dire che le prime apparizioni di Guido, un giovane appassionato di Circo, furono con i Clown “5 Montis” dal 1977 al Circus Olympia.
Nel 1985 la tournée durò solo pochi mesi e il Clown Monti (Guido) era in pista assieme a Louis Castellazzi. Nel 1988 poi arrivò ad avere 40 persone e 25 animali (piccoli animali da fattoria e cavalli). Sempre in quell’anno arrivò al Circo Monti Tino Aeby suonando la tromba, Tino diventò poi direttore d’orchestra al Circo Knie e al Circo Nock!
Nel 1990 Andreas Muntwyler partecipò al Festival del Circo di Domani, portando a casa una medaglia di bronzo con il numero al filo d’acciaio. Nel 1991 approdò per la prima volta nel Canton Ticino, a Tenero. 10 Marzo 1994, al Circo Monti scatta la 10° tournée, l’anno seguente troviamo nello spettacolo Nina Dimitri, figlia del famoso Clown Dimitri.
Nel 1998 e nel 1999 proprio il Clown Dimitri diventò regista dello spettacolo e nel 1999 portò per la seconda (e ultima) volta il Circo nel Canton Ticino e per la prima volta nel Principato del Liechtenstein. Quello fu anche un brutto anno, perché all’età di 67 anni morì Guido Muntwyler, fondatore del Circo.
Saltiamo direttamente poi al 2009 dove fu festeggiato, il 13 Marzo, la 25° tournée del Circo Svizzero Monti! Negli ultimi 15 anni, se non di più, al Circo Monti è stato abolito l’uso di animali.
Per leggere (in tedesco) la storia completa del Circo Monti,
cliccare sul link seguente:
cliccare sul link seguente:
Lo spettacolo 2013 è intitolato "popUp", diretto e ideato dagli Svizzeri Didi Sommer e Cécile Steck. Sul sito internet "Youtube.com" troviamo anche un trailer di questo spettacolo 2013, direttamente al seguente link:
Di seguito il cast degli artisti:
- David Melendy & Céline Rey:I due Clown-mimi dello spettacolo divertiranno grandi e piccini! David ha studiato all'Università Clownistica di San Francisco (USA) ed in seguito alla Scuola Dimitri di Verscio, mentre Céline ha studiato al Conservatorio di Friborgo (CH) per poi spostarsi anche lei a Verscio alla Scuola Dimitri, dove ha conosciuto David. In seguito si è anche esibita presso il "Zürcher Theater" di Zurigo (CH)!
- Tobias Muntwyler:Tobias torna in pista! Il componente della Famiglia proprietaria del Circo, dopo un anno di pausa, torna a presentare il suo numero più bello, il Diablo! Durante l'anno sabbatico si è comunque allenato ed ha studiato a riguardo di trasporti circensi e capo tenda.
- Johannes Muntwyler:Il direttore del Circo anche quest'anno presenta un numero nello spettacolo. Per il suo 35° anno in pista presenta uno storico numero di "piatti danzanti". Negli anni precedenti si è esibito in più discipline circensi, dal giocolieri al mago, dal presentatore al comico/clown!
- Mario Muntwyler & Sebastian Schlotzhauer:I due ragazzi portano in pista un favoloso numero di giocoleria. Questa disciplina circense è una grande passione per Mario, che fin da piccolo si è esibito in pista. Mario, quando il Circo è in pausa, studia ad Aarau, mentre in tournée lavora in ufficio. Sebastian voleva invece diventare calciatore, ma finì per studiare alla Accademia per Circus & Performance" di Tilburg (NL)!
- Kristina Dniprenko:Arriva direttamente dal Canada e presenta un numero di Ruota Cyr. Ha studiato al "Theaterstudium di John Abbott College" di Montréal (CA), per poi passare alla Scuola Nazionale di Circo sempre a Montréal.
- Maya Kesselman, Michaël Hottier & Ian Vázquez López:I tre ragazzi dalla Spagna, Francia e USA portano in scena un numero col cerchio cinese (trio). Maya ha già nel sangue il mondo circense, visto che sua madre era trapezista, ha studiato alla Scuola Nazionale di Circo di Montréal (CA) ed in seguito alla Scuola di Circo (ESAC) di Brüssel. Michaël ha iniziato a scoprire il mondo circense in un Circo per bambini durante il tempo libero. In seguito ha studiato presso la Scuola di Circo di Boulogne-Billancourt (F) e a Brüssel. Ivan, per finire, ha studiato inzialmente a Madrid ed in seguito a Brüssel, dove ha conosciuto gli altri due.
- Amaury Vanderborght:
Il suo cartone animato preferito da bambino era Dumbo, l'elefante del Circo! Con il suo numero di corda aerea, presentata al Circo Monti, ha già girato molti Festival e Circhi internazionali. La Piste aux Espoirs, Prémiere Rampe (MC), Festival Città di Latina (I), Circus Space (Londra), ecc. Tutti questi nel suo Palmarès! - Alba Faivre & Léonie Pilote:
Fanno parte dello spettacolo con un numero di Palo cinese. Alba, di Strasburgo (F), si è già esibita al Festival Youth Circus di Wiesbaden (D), studiando in precedenza alla Scuola di Circo di Châtelleraut (F). Léonie, di nazionalità canadese, ha invece studiato alla Scuola Nazionale di Circo di Montréal (CA). - Chris Pettersen:
Esperto di corde ed equilibrismo, qui in Svizzera presenta un numero acrobatico sulla Trickline (per chi non lo sapesse, un tirante molle dove esibirsi in acrobazie ed equilibrismo). Ha studiato alla Scuola del Circo di Brüssel (B) ed era già passato dal Circo Monti nel 2009. In Svizzera si è esibito anche a Basilea, al Young Stage Festival. Una partecipazione da sottolineare è la sua allo Show Wintuk del Cirque du Soleil, direttamente a New York (USA)! - Léonie Pilote, Kristina Dniprenko & Maya Kesselman:
Queste tre ragazze, che si esibiscono con i loro numeri abituali (e di cui leggete le recensioni sempre in questo Reportage), presentano un bellissimo numero di trapezio in trio. - Jerzy Sznajdrowski:
Di nazionalità Polacca e musicista di tromba, è il direttore dell'orchestra live del Circo Monti per lo spettacolo "popUp" 2013! Per lui è il 13° anno alla direzione di questa grande e bravissima orchestra composta da 7 persone!
Il Circo Svizzero Monti ha debuttato con la propria stagione 2013 dalla cittadina Svizzera-tedesca di Wohlen, dove troviamo anche il quartiere invernale dello stesso Circo, lo scorso 15 Marzo 2013! L'ultima data è prevista a Wettingen il prossimo 27 Ottobre 2013!
Tra le piazze più grandi che verranno toccate dal Circo Monti durante la tournée 2013 troviamo, in ordine cronologico, San Gallo (4 - 9 Giugno), Winterthur (14 - 23 Giugno), Basilea (14 - 25 Agosto), Zurigo (11 Settembre - 6 Ottobre) e Berna (9 - 20 Ottobre). Lucerna, grande cittadina Svizzera, è già stata toccata in Aprile ad inizio stagione.
Purtroppo questo bel Circo tocca solo la Svizzera tedesca e non la Svizzera francese e/o il Canton Ticino. L'ultima volta che il Circo Monti arrivò nel Canton Ticino (Cantone Svizzero di lingua italiana) fu nel lontano 1999, sotto la regia del grande Clown Dimitri.
FOTO
FOTO
Ringraziamo l'ufficio stampa del Circo Monti per averci messo a disposizione tutto il necessario per presentarvi questo Reportage, ci hanno gentilmente regalato anche un manifesto.
Nel programma 2013 invece troviamo la presentazione della Famiglia Muntwyler, la presentazione dei registi e delle loro opinioni, la presentazione dettagliata degli artisti ed in seguito le immagini (una pagina ciascuno) del cast di artisti per lo spettacolo "popUp"! In seguito troviamo la presentazione di alcuni collaboratori, come le istruzioni per affittare lo spettacolo e il tendone. Troviamo alcuni spunti anche riguardo alle vacanze al Circo o la scuola al Circo. Ultime pagine complete di Souvenirs, dati e dettagli, immagini dei dipendenti e
la tournée 2013 completa!
A proposito, sul sito ufficiale del Circo Monti troviamo una pagina dedicata ai Souvenirs, dove potete comandare puzzle, cartoline, il programma 2013, manifesti, DVD e CD, magliette, ecc.! Per visionare questa pagina potete cliccare sul seguente link:
http://circus-monti.ch/souvenirs/souvenirs/
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero Monti:
www.circus-monti.ch
Nel programma 2013 invece troviamo la presentazione della Famiglia Muntwyler, la presentazione dei registi e delle loro opinioni, la presentazione dettagliata degli artisti ed in seguito le immagini (una pagina ciascuno) del cast di artisti per lo spettacolo "popUp"! In seguito troviamo la presentazione di alcuni collaboratori, come le istruzioni per affittare lo spettacolo e il tendone. Troviamo alcuni spunti anche riguardo alle vacanze al Circo o la scuola al Circo. Ultime pagine complete di Souvenirs, dati e dettagli, immagini dei dipendenti e
la tournée 2013 completa!
A proposito, sul sito ufficiale del Circo Monti troviamo una pagina dedicata ai Souvenirs, dove potete comandare puzzle, cartoline, il programma 2013, manifesti, DVD e CD, magliette, ecc.! Per visionare questa pagina potete cliccare sul seguente link:
http://circus-monti.ch/souvenirs/souvenirs/
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero Monti:
www.circus-monti.ch
Se volete rimanere sempre aggiornati sul Circo Monti, potete iscrivervi alla newsletter, al seguente link:
Durante lo scorso autunno noi di Solo Circo X Sempre abbiamo avuto il piacere di assistere allo spettacolo del Circo Monti (molto bello!) e qualche mese fa vi abbiamo proposto una Galleria Fotografica degli esterni a Zurigo (CH), la potete ritrovare al seguente link:
Il Circo Monti nel 1986
Circo Charles Knie (D) – domenica 9 Giugno 2013
Ringraziamo il Circo Svizzero Monti per averci trasmesso il Programma 2013 e per essere stati molto disponibili nei nostri confronti. Ricordiamo che questo e tutti gli altri Reportage pubblicati durante questa serie li potete trovare nella pagina "Reportage 2013", cliccando sul nome della pagina nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!