Slider

3° Mercatino nazionale di collezionismo circense a Brescia (I)

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del "3° Mercatino nazionale di collezionismo circense" che si svolgerà il prossimo 30 aprile 2017 a Brescia (I) dalle ore 10.00 alle 17.00.
Manca un mese alla data di DOMENICA 30 APRILE quando a BRESCIA si svolgerà il 3° MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO CIRCENSE; eppure già da tempo le assegnazioni degli spazi espositivi sono state completate: segno di grande attenzione verso una iniziativa sorta quasi per gioco e che invece suscita un crescente interesse non solo tra gli “addetti ai lavori” (i collezionisti) ma anche da parte della stampa e dei mezzi televisivi.

Quest’anno l’evento supera i nostri confini; infatti tra gli espositori che si sono prenotati va segnalata la presenza dell’austriaco CHRISTOPH ENZINGER, creatore e curatore del MUSEO del CIRCO di Vienna ,eccellenza del collezionismo. Né mancheranno nomi illustri provenienti da altre nazioni europee (Francia e Inghilterra per ora) che hanno annunciato la loro graditissima visita alla Cascina Maggia di Brescia, tradizionale sede della mostra-scambio.

Di seguito alcune anticipazioni sui partecipanti: dal regista Antonio Giarola con i suoi collaboratori del CEDAC a Mario Zaccone, presidente di FEDEA (Federazione Europea Detentori Animali Esotici); da Agide Cervi, anima del Museo del Clown di Poviglio, artista originalissimo e generoso, a Maurizio Miglioli, ex addestratore e presentatore di ghepardi in libertà; da Giancarlo Cavedo già titolare di complesso circense, accompagnato dal figlio Gianluca strenuo difensore del circo tradizionale con Fratelli d’Italia; dai coniugi Gualandi che preannunciano un banco ispirato a Buffalo Bill a Paolo Ricchiuti con le sue creazioni curiose; da Andrea Criscenti costruttore di giostre in miniatura a Maurizio Gioco con i burattini che fanno sognare; dall’offerta libraria di Riminucci ai circhi in scala di Ferraresi, Mori, Zerbato, Calci, Arnetta e Businaro; per finire con i meravigliosi manifesti del colosso americano Barnum presentati da Cristiano Carminati. A dolcificare la giornata ci penserà la famiglia circense Gallingani con zucchero filato e pop-corn. Il “materiale cartaceo” (biglietti, locandine, manifesti, programmi) sarà sui tavoli di Christoph, di Ezio, Dante, Vittorio, Santino, Gabriele, Roberto, Franco, Giuseppe, Alessandro e del piccolo Marco mascotte milanese dell’evento. Le fotografie di Merighetti e Aloisi faranno da degna cornice alla manifestazione.

Sono stati invitati: l’Accademia d’Arte Circense di Verona con allievi e dirigenti, numerose Associazioni onlus del territorio, giornalisti e tv locali. A fine giornata, come consuetudine, premio conferito al titolare del banco più “interessante”.

DOMENICA 30 APRILE DALLE ORE 10 ALLE ORE 17 SOTTO IL PORTICATO DELLA CASCINA MAGGIA (via della Maggia 3 – Brescia) – INGRESSO LIBERO – AMPIO PARCHEGGIO.
both
© all rights reserved by Solocirco.net