Slider

THE GREATEST SHOWMAN: Un film assolutamente da vedere!

È uscito nelle sale europee lo scorso 25 dicembre 2017 e sta già riscuotendo un buon successo. Stiamo parlando del film-musical "The Greatest Showman" dedicato alla vita di P.T. Barnum, fondatore dell'American Museum e del Circus Barnum, diventato poi il Ringling Bros. and Barnum & Bailey che ha chiuso i battenti lo scorso maggio.

Ecco brevemente la trama del film:
Inizio Ottocento. Phineas Taylor Barnum è il figlio di un sarto che muore catapultando il bambino nel buio di un'infanzia dickensiana. Ma P.T. crede nel sogno americano di inventarsi un'identità nobile ritagliata dalla stoffa dei sogni, e il suo amore di gioventù, la dolce Charity, abbandona i privilegi della propria casta bramina per seguire le visioni di quello che diventerà suo marito e il padre delle loro due figlie. Per Barnum, convinto che ogni progetto debba essere realizzato "cinque volte più grande, e dappertutto", nulla è abbastanza: non il Museo delle stranezze che edifica nel centro di Manhattan per lo sgomento (e la curiosità morbosa) dei newyorkesi, non il circo che porta il suo nome in cui si esibiscono la donna barbuta e il gigante irlandese, il nano Tom Thumb e i gemeli siamesi. Perché quando P.T. Barnum "sta arrivando", lo fa come un ciclone inarrestabile che travolge ogni cosa al suo passaggio: steccati e ipocrisie, ma anche legami e sentimenti.

Solo Circo X Sempre ha visionato la prima europea del film e vi consiglia assolutamente la visione! Si tratta infatti la storia di uno dei più grandi entertainer statunitensi di tutti i tempi, colui che fu un personaggio molto discusso, ma anche un genio per le novità che ha portato nel mondo dello show-business. Molti dei racconti negativi su Barnum non rispecchiano la realtà: è stato sicuramente un personaggio controverso, ma è stato un grande personaggio di spettacolo che ha saputo valorizzare dei personaggi che avrebbero vissuto nel buio per tutta la vita.

Il film tratta anche di una storia d'amore tra un figlio di papà dell'alta fascia statunitense (Zac Efron) e una trapezista (Zendaya), oltre alla storia tra Barnum e la sua famiglia. La paura era quella che la storia del Circo di Barnum poteva essere "messa da parte" a favore delle solite storie d'amore da film, ma così non è stato. È tutto ben bilanciato, sia per chi ama il Circo, sia per chi ama i film più romantici. La pellicola è un musical, ma le musiche e le canzoni sono molto belle, orecchiabili e non stancano affatto. Dunque, un bel film nel complesso, anche per chi non è amante del genere musical.

Detto questo, la visione è assolutamente consigliata! L'uscita di questo film è anche, e probabilmente involontariamente, un bellissimo tributo al più famoso Circo del mondo che, per scelte economiche, da maggio 2017 non esiste più...
both
© all rights reserved by Solocirco.net