Slider

BASILEA (CH): I circhi obbligati ad "emigrare" in periferia?

Il Circo Knie sulla Rosentalanlage di Basilea negli anni '60

La piazza "Rosentalanlage" di Basilea (CH), ovvero lo sterrato di ghiaia vicino alla Messe cittadina (centro manifestazioni) dove diversi circhi sostano durante l'anno, potrebbe non essere più a disposizione degli chapiteau svizzeri.

Nel 2015 il cantone portò avanti questa decisione, anche a causa di un risanamento delle condutture sottostanti alla piazza, nel frattempo però la notizia sembrava caduta nel dimenticatoio, anche se ora è lo stesso Comune di Basilea a ritornare alla ribalta con questa decisione.

La nuova piazza da dedicare ai circhi è il posteggio della St. Jakobhalle (sala congressi), nei pressi del St. Jakobpark (stadio cittadino), in periferia, a partire dalla stagione 2020 o 2021. Finora però sembra che solo il Circo Knie sia stato informato, mentre Adrian Steiner per Das Zelt e Stefan Gfeller per il Circo Monti dichiarano di non essere stati contattati dai responsabili comunali.

Dal Circo Knie la portavoce Leila Zimmermann commenta che "il cambiamento di ubicazione è positivo per quanto riguarda lo spazio disponibile (la nuova piazza è molto più grande), ma rimane preoccupazione riguardo il conflitto di interessi nella St. Jakobhalle".
Il Circus Monti sulla Rosentalanlage nell'agosto 2019

Infatti in caso di eventi alla St. Jakobhalle, dove si svolgono concerti, spettacoli, ma anche tornei sportivi, la piazza che verrebbe dedicata ai circhi sarebbe utilizzata come posteggio. L'esempio è lampante: in agosto mentre il Circo Monti dava i propri spettacoli sull'attuale piazza, la nuova piazza veniva utilizzata per posteggio e logistica durante i campionati del mondo di Badminton.

La portavoce del Cantone dichiara che "l'organizzazione dovrà e sarà coordinata in modo migliore", ma secondo i responsabili dei diversi complessi saranno i circhi e rimetterci, anche per quanto riguarda la concorrenza con grandi eventi previsti alla St. Jakobhalle.

Nulla è ancora deciso e, inoltre, sembra sia ancora pendente una proposta da alcune associazioni cittadine: spostare i circhi non in periferia, bensì sull'area della caserma cittadina (in foto sotto), a pochi centinaia di metri dall'attuale piazza e comunque sempre in centro città, piazza già utilizzata per diverse manifestazioni come parte del lunapark autunnale e, in estate, dal Basel Tattoo.

Come sempre...affaire à suivre...
both
© all rights reserved by Solocirco.net