Slider

È TEMPO DI CARNEVALE!

È ormai tempo di carnevale: nel Canton Ticino, in Svizzera, sono molte le città e i paesi che organizzano feste in maschera, con musica, giochi e pranzi offerti, per festeggiare il carnevale, alcuni già nelle scorse settimane.

Il più grande carnevale del canton Ticino è il Rabadan di Bellinzona, in scena dal 20 al 25 febbraio nella capitale del cantone per 6 giorni di festa in tutta la città tra musica, ballo, bande che suonano live (chiamate guggen), costumi, cortei con i carri di carnevale e, ovviamente, con molto divertimento.

In Svizzera però è conosciutoanche il carnevale di Lucerna, anch'esso in scenda dal 20 al 25 febbraio con l'apertura all'alba del giovedì mattina, e con molto divertimento tra cui il corteo per le strade della città del lunedì.

A Basilea va in scena invece il Basler Fasnacht, semplicemente il "carnevale di Basilea": festa per esattamente 72 ore, a partire dalle 4.00 di lunedì mattina, quando la città spegne tutte le luci e iniziano a sfilare lanterne pitturate con temi satirici, pifferi e tamburelli. Seguiranno appunto 3 giorni di festa tra cortei, teatrini e esibizioni di guggen e clique (composte da pifferi e tamburelli) in tutta la città. Appuntamento dal 2 al 4 marzo 2020.
both
© all rights reserved by Solocirco.net