Slider

CIRCUS KNIE (CH): 100 anni fa il debutto dal Ticino

Questa sera a Rapperswil, venerdì 18 marzo 2022, debutta la nuova stagione del Circo Knie. Esattamente 100 anni fa, il 18 marzo 1922, era un sabato e a Bellinzona, capoluogo del Canton Ticino (CH), debuttava il Circo nazionale svizzero Knie con la sua 4a stagione sotto chapiteau.

Si trattava della prima volta che il Circo Knie debuttava la tournée nel cantone svizzero di lingua italiana, avvenimento occorso nuovamente nel corso degli anni '20 e '30.
La tournée del 1922 vide 23 tappe (tra l'altro come nel 2022) in tutti gli angoli della Svizzera, di cui alcune città sono ancora oggi presenti nelle annuali tournée del Knie.

In foto in alto il manifesto della stagione 1922, mentre di seguito un altro manifesto pubblicitario che promuoveva il "primo circo svizzero munito di riscaldamento ad aria calda". Sappiamo bene come il mondo del circo, in Europa ma anche negli Stati Uniti, è stato uno dei primi a promuovere alcune invenzioni moderne.
Tutta la documentazione presente in questa news è presa dal sito "Kniepedia", una vera e propria enciclopedia dedicata al Circo Knie, che vi consigliamo assolutamente di visitare.
both
© all rights reserved by Solocirco.net