Slider

CIRQUE STARLIGHT (CH): "Limbes 2022" - il reportage

Abbiamo visitato lo spettacolo "Limbes" del Cirque Starlight nella città di Friburgo, uno show di circo contemporeaneo, nuovo circo che la famiglia Gasser, proprietaria del complesso elvetico, sta seguendo da diversi anni. Alla regia troviamo Christopher D. Gasser, discendente della famiglia circense elvetica, che ha già saputo farsi apprezzare negli scorsi anni con buone idee e affascinanti spettacoli.
Partiamo dalla trama dello show: ambientato in un limbo, vi troviamo un guardiano nero, forse cattivo, che porta tutte le persone che vi entrano a diventare suoi servi. Ogni persona che vi entra non riesce più ad uscirvi né a ricordarsi chi fosse e da dove venisse: per questo motivo tutte le "anime" cominciano ad indossare una maschera, chiamata "Larve" (di tradizione svizzera, in uso ancora oggi al carnevale di Basilea), che non è ancora definita e non porta tutti i lineamenti di un normale viso.

Lucie, una giovane ragazza, arriva anche lei in questo limbo ed incontra Mr. Gondola, che grazie alla sua smemoratezza e alla poca memoria è l'unico a vivere felice nel limbo. Mr. Gondola, filo conduttore di tutto lo spettacolo, a bordo della propria gondola accompagnerà Lucie per un lungo viaggio alla scoperta del modo per ricordarsi chi siamo, tra momenti cupi e di gioia, riuscendo infine a seguire la luce per il ritorno alla normalità.
Un bellissimo spettacolo con una messa in scena curata nei dettagli: uno spettacolo che si può definire un viaggio sorprendente, tra momenti scuri accentuati anche dalla musica e dalle luci, fino ad una seconda parte molto più giocosa e divertente, in uno spettacolo di circo tradizionale con luci e costumi colorati, fino alla conclusione che può strappare un sorriso, una lacrima di gioia e un grande applauso, ma che sicuramente è riuscito in un'impresa non facile: emozionare!
Mr. Gondola è interpretato dal bravo Victor Rossi, componente dell'8a generazione della famiglia franco-italiana Rossi. Sul palco entra nel personaggio di Mr. Gondola con grande professionalità, senza mancare di esibirsi nelle specialità di famiglia: gli strumenti musicali, ma anche la sua grande comicità. Con Victor abbiamo fatto una bella chiacchierata a fine spettacolo, che ci porterà a pubblicare un'intervista nelle prossime settimane (stay tuned!).
Il guardiano del limbo è interpretato dal friburghese Renaud Monthoux, comediante e cantante, con esperienze in musical, teatro e danza, in particolare a Parigi. La storia che ha portato Renaud al Cirque Starlight è bizzarra: lui stesso amante del circo ha scritto una lettera alla famiglia Gasser, esprimendo la volontà di partecipare ad uno show. Fatto un provino, è stato ingaggiato per Limbes.

Lucie è invece interpretata dall'elvetica Alexia Voirol, nata professionalmente nel mondo della moda e posa per alcuni marchi in tale ambito. Nel 2021 si esibisce al Circo Salto Natale (CH) e nel 2022 arriva da Starlight per i suoi primi passi sulla scena.
La barriera che separa le quinte dal palco è composta da un telo bianco a cui, durante tutto lo show, viene più volte modificata la posizione a dipendenza delle scene, con ben 62 posizioni diverse durante l'arco delle 2 ore di spettacolo. 

Un plauso molto importante va fatto anche alle luci, che arricchiscono notevolmente la messa in scena, e la musica, che accompagna in modo imponente le scene e sa accentuare i momenti clou di Limbes.
I numeri circensi che troviamo nello show, tutti presentati da giovani artisti e tutti di grande livello, sono elencati di seguito, con il nome dei rispettivi artisti:
  • Aude Lavergne: Verticali
  • Hanne Coeckelberghs: Tessuti aerei
  • Agiimaa Dashzeveg & Saranzaya Solongo: Contorsionismo
  • Francis-Olivier Girard: Mano a mano, banchina
  • Marie-France Ouet: Mano a mano, banchina
  • Maeva Desplat: Banchina, ruota cyr
  • Leila Maillard: Corda verticale
Complimenti a Christoper e a tutta la famiglia Gasser per il coraggio nell'aver presentato questo tipo di spettacolo ed aver dato la possibilità a tanti bravi giovani artisti, anche Svizzeri, di partecipare ad una produzione di tale portata. Da non dimenticare gli auguri per i 35 anni di vita del Cirque Starlight!

La tournée 2022 si concluderà purtroppo già il prossimo 21 giugno a Renens. Le prevendite per le ultime 8 città (Avenches, La Tour-de-Peilz, Sierre, Monthey, Martigny, Aigle, Prilly e Renens) sono possibili tramite:
both
© all rights reserved by Solocirco.net