Slider

I CLOWN (reportage 2017): Dimitri

Jacob Müller, conosciuto con il nome d'arte Dimitri, nacque ad Ascona il 28 settembre 1935 ed è stato uno tra i più famosi clown, circensi, mimi e attori teatrali ticinesi e svizzeri. Dimitri è talmente conosciuto in patria con tale nome che riuscì a cambiare il proprio vero nome, dunque quello riportato su tutti i documenti d'identità, in "Jacob Dimitri".

Ma partiamo dagli inizi: Dimitri nacque in una normalissima famiglia, suo padre era scultore ed architetto, mentre la madre fu un'artigiana artistica. Frequentò le scuole tra il Ticino e Zurigo, divenendo poi ceramista/vasaio di professione, ma fin dall'età di 7 anni Dimitri decise quello che voleva dalla sua vita, diventare clown. Prese tale decisione dopo aver conosciuto Jean Andreff, clown svizzero attivo allora al Circo Knie. Durante gli anni dei normali studi scolastici cominciò a prendere lezioni di canto, ballo, recitazione ed acrobatica, mentre iniziò ad esibirsi in spettacoli per studenti o amici, dove iniziò a creare i suoi primi brevi numeri di pantomima.
Dimitri nel suo più vecchio spettacolo solista, intitolato Porteur (1962)

Nel 1954 Jacob si trasferì in Francia, ad Aix-en-Provence e Parigi, dove studiò pantomima da Étienne Decroux (attore e mimo francese), mentre acrobatica ed equilibrismo da artisti circensi diversi. Imparò a suonare la chitarra e soggiornò per un breve periodo in Svezia, dove lavorò come ceramista per pagarsi gli studi quale ginnasta. Dopo il rientro a Parigi, nel 1958 divenne allievo di Marcel Marceau, che per Dimitri è stato un vero e proprio maestro. Fu proprio Marceau che lo reclutò per i primi spettacoli mimici, per poi farlo lavorare come Augusto in diversi galà, fino ad ingaggiarlo con il Bianco Maïss nel Circo Medrano di Parigi. Da qui partì la grande carriera di Dimitri.

Nel 1959 tornò in patria e si esibì per la prima volta da solista ad Ascona, suo paese natale, per poi ripartire verso Innsbruck (A) dove ebbe il suo primo ingaggia quale clown, prima di tornare in Svizzera ad esibirsi per 3 mesi in un teatro di Berna. Negli anni seguenti creò tre diversi spettacoli da solista, ma si dedicò anche al disegno, alla pittura e al canto: non è un segreto che Dimitri pubblicò nella sua vita diversi dischi e libri, nonché quadri tuttora conservati a Verscio, dove ha sede il suo teatro. Nel 1961 sposò Gunda Salgo, sua consorte per tutta la vita, con la quale ebbe cinque figli, anche loro attivi nel mondo circense/teatrale: Masha e David sono equilibristi, mentre Nina è cantante.
Nel corso degli anni '60 partecipò a diversi Festival e manifestazioni in tutta Europa, tra cui il 1° Festival Internazionale di Mimo presso l'Akademie der Künste di Berlino, a cui Dimitri fu l'unico clown invitato nel 1962. Nel 1969 iniziarono i contatti con Fredy Knie Sen. che lo voleva insistentemente in tournée con lui. Dimitri accettò ed iniziò un lungo lavoro di preparazione, in particolare con l'elefantessa Sandry, con cui lo vedremo in pista in diverse scene ancora oggi presenti su Youtube.

Nel 1970 un grande ingaggio consolidò la sua carriera: partì infatti in tournée con il Circo nazionale svizzero Knie, per poi ritornarci anche nel 1973 e 1979. Nel 1971 fondò a Verscio, nel Canton Ticino (CH), un teatro, noto oggi come "Teatro Dimitri". Nel 1975 vi affianco la "Scuola Teatro Dimitri", oggi riconosciuta a livello nazionale e internazionale quale università professionale, e nel 1978 la "Compagnia Teatro Dimitri", peru cui Jacob curò tutto alla perfezione, dall'idea alla regia, fin ai costumi e alla pubblicità. Dal 1981 è attiva la Fondazione Dimitri e nel 2000 fu istituito il Museo Comico insieme ad Harald Szeemann, noto storico dell'arte svizzero.
Dimitri al Circus Knie (CH)

Nel 1984 ottenne un ingaggi, insieme a suo figlio David, presso il Big Apple Circus di New York. Seguiranno in seguito tournée in Spagna, Argentina e Messico, nonché in Cina nel 1985 e in Australia nel 1987. Gli anni '90 lo video protagonista di tournée in Grecia e in America latina, nonché di diversi spettacoli curati quale regista: ideò infatti lo spettacolo "Upside Down" per sua figlia Masha e Kai Leclerc, nonché fu regista dello show 1998 (poi anche nel 2001 e 20004) del Circus Monti.

Negli anni 2000 si esibì in diverse occasioni con lo show "La Famiglia Dimitri", in cui sul palco era affiancato dai figli Masha, David e Nina, nonché da Kai Leclerc e Silvana Gargiulo. Lo spettacolo ebbe successo non solo in patria, ma anche a livello internazionale tanto da essere presentato addirittura a Broadway.
Locandina dello spettacolo "La Famiglia Dimitri"

Nel corso della sua carriera Jacob Dimitri può annoverare diversi premi, tra cui il Trofeo Grock (1973), l'anello Han Reinhart (premio teatrale svizzero-1976), l'inserimento nella "Clown Hal of Fame" (1995), la cittadinanzia onoraria di Verscio (2005), lo Swiss Award per la cultura (2009) e lo Swiss Award alla carriera (2013).

Dimitri morì allêtà di 80 anni a Borgnone (Canton Ticino) il 19 luglio 2016. Pochi giorni prima, il 16 luglio, debuttò un suo nuovo show presso il Monte Verità di Ascona, mentre il 18 luglio, il giorno precedente alla sua morte, si esibì a Verscio con lo spettacolo "DimiTRIgeneration" in un teatro tutto esaurito.
L'Accademia Dimitri a Verscio (Canton Ticino - CH)

L'affetto che tutta la Svizzera (ma non solo) ebbe per Jacob Dimitri fu dimostrato ancora una volta dagli articoli, dai servizi e dagli speciali televisivi a lui dedicati nei giorni seguenti la sua scomparsa. Il funerale pubblico ebbe luogo a Locarno il 23 luglio 2016, a cui parteciparono diverse personalità di spicco del mondo teatrale e circense svizzero, nonché autorità cantonali ticinesi e nazionali.

Negli indirizzi web che vi riportiamo di seguito troverete il sito ufficiale del Clown Dimitri, nonché quello del Teatro e della Scuola Teatro Dimitri:
www.clowndimitri.com
www.teatrodimitri.ch

Il clown è la poesia fatta persona: in fondo è un poeta che, anziché scrivere le proprie poesie, le rappresenta...
Dimitri con Caterina Valente al Circus Knie (CH)

Prossimo reportage (serie estiva 2017):
David Larible - domenica 30 luglio 2017

Questo e tutti gli altri Reportage della nostra serie estiva 2017 intitolata "I Clown" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net