Slider

CIRQUE STARLIGHT (CH): Il debutto di "Limbes"

Debutta domani, venerdì 18 marzo 2022, a Porrentruy la nuova stagione del Cirque Starlight (CH) gestito dalla Famiglia Gasser. Lo spettacolo si intitola "Limbes" ed è diretto da Christopher Gasser, nello stile moderno di cui il Cirque Starlight ci ha abituato.

Un universo di tele grigie e fumo. Sembra un crepuscolo. Tutto è tranquillo. Siamo nel limbo. Nel regno dell'oblio. Quelli che vivono qui non possono aiutarci perché non sanno più da dove vengono e chi sono. Sono diventati strane creature, vaganti, ingenue e simpatiche, in eterna attesa.

Un giorno, una giovane ragazza scopre questo posto. Ha dimenticato tutto, anche la capacità di parlare. Tutto quello che sa è che il suo posto non è lì. Deve scappare. Persone sempre più strane vorranno aiutarla. Ma può fidarsi di loro? Dove possiamo trovare la chiave in un mondo dove le storie e i ricordi ci sfuggono? La verità ha ancora senso quando il nostro inconscio gioca con l'immaginario, quando sogno e realtà si fondono?
Tra gli artisti in pista troviamo anche l'amico Victor Rossi impegnato in clownerie e giocoleria, Justine Arden (clown e tessuti aerei), nonché Renaud Monthoux (comicità e cantante).

Il tour debutta da Porrentruy, dove gli spettacoli saranno in scena per tutto il prossimo fine settimana. La carovana visiterà tutta la Svizzera francese fino al 21 giugno prossimo, quando la stagione si concluderà a Renens. Da sottolineare gli spettacoli a Ginevra dal 2 al 18 aprile 2022.
In questa nuova creazione del Cirque Starlight, sulla pista o nell'aria, con i loro volti nascosti sotto una maschera larvale o esposti alla luce dei riflettori, al suono di melodie ammalianti, una ventina di artisti combinano la forza della loro performance fisica con la poesia della danza, il potere evocativo del mimo e l'espressione del teatro, per trasportarvi lontano da qui, eppure così vicino a noi, per il tempo necessario ad attraversare "Limbes".

Quando ho scoperto le maschere larvali durante i miei studi alla scuola Jacques Lecoq di Parigi, non sapevo ancora che erano originarie della Svizzera e che si infiammano nelle strade di Basilea durante il Carnevale. Le maschere larvali sono maschere che sono utilizzate in una fase non finita della loro decorazione o espressività. Ho capito subito che un giorno avrei lavorato con loro, ma dovevo trovare un mondo che corrispondesse a loro. Le maschere sono ingenue, innocenti, sembrano persi, ma questo non è un problema per loro.
Christopher D. Gasser
both
© all rights reserved by Solocirco.net