Slider

REPORTAGE "FESTIVAL DI LATINA - GIULIO MONTICO!!!!"

Il Festival internazionale del circo città di Latina è una delle più importanti e seguite rassegne circensi del mondo. Gli impresari del circo si danno appuntamento durante i giorni del Festival per seguire i numeri dei giovani artisti e anche per partecipare ai convegni e agli incontri tematici organizzati in contemporanea con la manifestazione.

La manifestazione viene organizzata a Latina fin dal 1999 e la sua particolarità è che si tratta di uno dei pochi eventi al mondo interamente riservato ad artisti under 21. Si tratta della manifestazione di riferimento per il movimento circense giovanile italiano ed è riconosciuto sia dell'European Circus Association (l'ente che rappresenta il Circo in sede di Comunità Europea) sia dall'Ente nazionale circhi (Enc). La manifestazione si svolge nell'area attrezzata del mercato settimanale del quartiere R6/Isonzo, nel mese di ottobre. All'edizione 2006, vinta dalla troupe di contorsioniste della Guandong acrobatic troupe (Cina), hanno assistito oltre 15 mila spettatori.

L'associazione ha sede a Latina ed è stata fondata per promuovere l'arte circense e di produrre e gestire le edizioni del Festival Internazionale del Circo "Città di Latina". L'associazione è intitolata al capostipite della famiglia Montico, Giulio nato nel 1888 e scomparso nel 1945: diventò comproprietario del circo "Montico-Casartelli" in attività tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Il presidente e fondatore dell'associazione è l'omonimo Giulio Montico, suo discendente e nipote.

Parliamo ora del proprietario Giulio Montico, morto la sera di mercoledì 3 settembre 2008! Poco prima della 10° edizione del suo festival, per lui era un traguardo molto importante!

Questo e tutti gli altri Reportage sono visibili nella nostra pagina "Reportage", visualizzabile cliccando nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel nostro menù destro.
both
© all rights reserved by Solocirco.net