Slider

- REPORTAGE SOLEIL: "LE CIRQUE RÉINVENTÉ & NOUVELLE EXPÉRIENCE" !!

Le Cirque Réinventé

Lo spettacolo intitolato “Le Cirque Réinventé” è il terzo spettacolo a debuttare sotto il nome del Cirque du Soleil. Questo terzo spettacolo del “Circo del Sole” ha debuttato a Montreal, sede centrale del Soleil, il 7 maggio 1987!

“Nel 1987 il Cirque du Soleil, dopo che Laliberté lo ha “ri-privatizzato”, è stato invitato ad esibirsi presso il Los Angeles Arts Festival. Anche se continua ad essere afflitto da difficoltà finanziarie, il Cirque tentò e andò a Los Angeles, nonostante aveva solo i soldi per fare un viaggio di sola andata. Se lo show fosse stato un fallimento, il Cirque non avrebbe avuto abbastanza denaro per tornare con tutti gli operai e le attrezzature a Montreal.

Il festival alla fine si è rivelato un enorme successo, sia a livello critico, sia a livello finanziario. Lo spettacolo ha attirato l'attenzione dei dirigenti dell’intrattenimento, tra cui la Columbia Pictures, che si è riunita con Laliberté e Gauthier con il pretesto di voler fare un film su Cirque du Soleil. Laliberté si é tirato fuori prima che l'affare potrebbe essere concluso, facendo distinguere il Cirque du Soleil come indipendente e oggi di proprietà privata.

Nel 1988, Guy Caron lascia l'azienda a causa delle differenze artistiche e di idee su cosa fare con i soldi generati dal primo tour di successo del Cirque du Soleil. Laliberté voleva usarlo per espandere e iniziare un secondo show di successo, mentre Caron voleva “salvare” i soldi, con una parte da tornare alla Scuola Nazionale di Circo di Montreal. Un accordo non è mai stato raggiunto e Caron, insieme a un gran numero di artisti a lui fedeli, partì.

Laliberté trovò Gilles Ste-Croix come ricambio per la posizione di direttore artistico. Ste-Croix, che era stato lontano dal Cirque dal 1985, ha accettato di tornare. La società ha attraversato molte difficoltà interne, tra cui un tentativo fallito di aggiungere Normand Latourelle come un terzo uomo al partenariato. Entro la fine del 1989, il Cirque du Soleil è stato ancora una volta in un deficit.”
Nouvelle Expérience

Sorpassata la nuova crisi del 1989, tornò Franco Dragone, questa volta come regista. Ricordiamo che Dragone è stato regista di moltissimi spettacoli del Cirque du Soleil e faceva parte della compagnia già fin dal primo spettacolo nel 1984.

Sempre nel 1989 il Soleil cercò di far “rivivere” un vecchio spettacolo, il terzo, ovvero “Le Cirque Réinventé”. Tentativo che fallì.

Lo spettacolo Nouvele Expérience (inizialmente intitolato “Eclipse”), che ha come regista proprio Dragone, ha debuttato a Montreal (Canada) l’8 Maggio 1990 e ha girato il Canada e gli Stati Uniti per 3 anni e mezzo, presentando l’ultimo spettacolo in Nevada (USA) a Las Vegas, nel parcheggio dell’hotel “The Mirage”. La fine dello spettacolo è stata sancita con l’ultima rappresentazione il 21 Novembre 1993.

Nouvelle Expérience è stato il primo spettacolo che andava verso il “nuovo Circo”, ovvero, senza più una pista ma su un palco, infatti Dragone volle togliere il contorno della pista per far diventare il pubblico “parte integrante dello spettacolo”. L’orchestra era nascosta e non più vicino l’entrata degli artisti. Inoltre, come già succedeva nei primi 3 spettacoli, gli artisti avevano molti costumi raffinati e si iniziava a concentrarsi più che altro sulla coreografia oltre ai numeri.

I numeri dello spettacolo erano comunque numeri molto vicini alla tradizione del Circo. Di seguito certi numeri che facevano parte dello spettacolo: Contorsionismo, trapezio, “filo di ferro”, bascula, cinghie aeree, giocoleria, barra russa, trampolino, barra (cradle) ed equilibrismo su sedie.

Nouvelle Expérience diventò lo spettacolo più popolare del Cirque du Soleil. Alla fine del 1990 il Cirque tornò ad avere abbastanza soldi per un altro spettacolo. Tra il 1990 e il 1993 Lalibertè, Ste-Croix e Dragone studiarono un altro spettacolo, il primo vero e proprio spettacolo di “circo moderno”, che segnò l’inizio dell’era del Cirque du Soleil. L’inizio vero e proprio del Cirque du Soleil, che diventò il Circo più famoso al mondo, è stato segnato il 23 Aprile 1992, quando “Nouvelle Expérience” era ancora in corso. Nell’Aprile 1992 debuttò infatti, sotto tendone, lo spettacolo Saltimbanco.

Dopo 15 anni di tour sotto tendone, da 4 anni Saltimbanco si esibisce nelle arene di tutto il mondo! Visto che questo spettacolo riscuote successo in tutto il globo ancora dopo 18 anni, non c’è bisogno di dire che è stato un grandissimo successo e che grazie a questo spettacolo il Cirque du Soleil si è fatto conoscere in tutto il mondo!

Prossimo spettacolo presentato:
Reportage finale sul Cirque du Soleil, martedì 13 Settembre 2011!

Ricordo inoltre che cliccando QUI potete vedere direttamente la pagina del nostro sito (che trovate anche nel menù destro, sotto la sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre") riguardante questi reportage del Cirque du Soleil, tutta la lista dei reportage con i vari link (se gia pubblicati) e anche le varie date di pubblicazione!

Date: Clicca sul seguente link per visualizzare tutte le date, le tournée e gli orari di tutti gli spettacoli del Cirque du Soleil:
both
© all rights reserved by Solocirco.net