Slider

- CARNEVALI IN SVIZZERA TEDESCA !!

In questi giorni ci stiamo occupando del mondo del Carnevale. In seguito ad avervi parlato dei Carnevali italiani e quelli nel Canton Ticino, oggi vi vogliamo parlare dei due carnevali più famosi nella nazione Svizzera!

Iniziamo da quello di Lucerna, in tedesco tradotto dal tedesco da "Luzerner Fasnacht". Questo è un Carnevale veramente molto tradizionale e si sta svolgendo in questi giorni. Iniziato lo scorso 5 Febbraio 2013, si concluderà ufficialmente il prossimo 15 Febbraio 2013. Festeggiato in tutta la città veramente in stile tradizionale, con mascheroni e costumi tipicamente Svizzeri Tedeschi, è molto affascinante nel suo genere.

Molte saranno le manifestazioni legate a piccoli Cortei e concerti delle Guggen (Bande musicali di Carnevale). Oltre a questi, i due momenti più importanti saranno il Corteo di domenica 10 Febbraio 2013 alle ore 13.45 e quello di lunedì 11 Febbraio 2013 sempre alle ore 13.45. In entrambi i casi troveremo bande musicali, gruppi e anche carri allegorici sfilare per la città di Lucerna.

Maggiori informazioni su:
www.luzerner-fasnacht.ch
Passiamo invece ora al Carnevale più famoso, più grande, più importante ma soprattutto più longevo della Svizzera. Stiamo parlando del Carnevale di Basilea, chiamato "Basler Fasnacht" oppure "die drey scheenste Dääg" (i tre giorni più belli) dai cittadini basilesi. Un carnevale relativamente corto, della durata appunto di soli tre giorni, ma molto intenso.

Si inizia infatti alle ore 04.00 (!! del mattino !!) del 18 Febbraio 2013 con lo spegnimento di tutte le luci della città e l'inizio di un fantastico e tradizionale corteo per le vie del centro. Un corteo formato da lanterne colorate per il carnevale (vedi foto), con temi satirici e divertenti. Le lanterne sono accompagnate dalle "Clique", altra banda musicale di carnevale tipicamente di Basilea. Le "Clique" sono infatti formate da pifferi e tamburelli che risuonano nella città per questi giorni di divertimento. La conclusione, precisamente il 21 Febbraio 2013 sempre alle ore 04.00 del mattino, avverrà simile all'apertura. L'inizio è chiamato "Morgenstraich" mentre la chiusura è chiamata "Endstraich"!

I tre giorni di divertimento saranno poi un susseguirsi di concerti delle Guggen (bande musicali di Carnevale), di spettacoli e manifestazioni per bambini, le esposizioni delle lanterne sopracitate, ma anche di cortei! Il tutto nella fantastica magia del Carnevale più antico della Svizzera!

Due siti dove troverete maggiori informazioni:
both
© all rights reserved by Solocirco.net