Slider

- CARNEVALI NEL CANTON TICINO (CH) !!

Ieri vi abbiamo parlato dei due Carnevali Italiani piĆ¹ famosi, ovvero Venezia e Viareggio! Oggi invece arriviamo in Svizzera, dove il mondo del Carnevale ĆØ una vera e propria tradizione, nel Canton Ticino infatti ne troviamo quasi uno in ogni paesino. Il giusto Carnevale si svolge la settimana che porta al mercoledƬ delle ceneri. Nel Canton Ticino invece (Cantone svizzero di lingua italiana confinante con l'Italia) da un mese prima in moltissimi paesi troviamo ogni settimana un carnevale. Per maggiori informazioni consultate il sito seguente:

I due piĆ¹ grandi nel Cantone sono il Rabadan di Bellinzona e il Nebiopoli di Chiasso. Nel Canton Ticino infatti ogni carnevale ha il suo nome, soprattutto in dialetto ticinese (simile al dialetto milanese).

Il Carnevale Rabadan di Bellinzona quest'anno festeggia il suo 150° compleanno. Parte oggi, giovedƬ 7 e si concluderĆ  martedƬ 12 Febbraio 2013. Ogni giorno verrĆ  festeggiato il Carnevale in tutta la cittĆ  (capitale del Cantone), nel borgo, nelle vie, nei bar, nelle tendine, ecc. Vediamo gli eventi piĆ¹ importanti di questa settimana di puro divertimento:

  • GiovedƬ 7 Febbraio 2013: Grande spettacolo di apertura (durata: 1h 30min - in diretta TV su RSI LA 2)!
  • VenerdƬ 8 Febbraio 2013: Sfilata dei bambini e delle scuole; "Rabadan's Got Talent"!
  • Sabato 9 Febbraio 2013: Corteo delle Guggen/bande musicali; Concerto delle Guggen/bande musicali sulla scalinata della Chiesa!
  • Domenica 10 Febbraio 2013: Grande Corteo mascherato con bande, gruppi e carri allegorici. A seguire le premiazioni (il tutto in diretta TV su RSI LA1)!
  • LunedƬ 11 Febbraio 2013: Manifestazioni per bambini; concorso del tiro alla fune!
  • MartedƬ 12 Febbraio 2013: Risotto e luganighe offerto; grande spettacolo di chiusura!
Maggiori informazioni su:
Passiamo ora invece all'altro Carnevale Ticinese, ovvero il Carnevale Nebiopoli di Chiasso (cittadina di confine, dove troviamo la dogana tra Svizzera e Italia, a 5 Km da Como). Anche in questo caso le date sono fissate dal 7 al 12 Febbraio 2013 e viene festeggiato all'apposito "Nebiopoli Center". Il Carnevale di Chiasso arriva quest'anno a presentare per la 53° edizione il grande Corteo mascherato! Vediamo anche in questo caso gli eventi piĆ¹ importanti di quest'edizione:

  • GiovedƬ 7 Febbraio 2013: Apertura ufficiale con consegna chiavi al "Primo Ministro"!
  • VenerdƬ 8 Febbraio 2013: Corteo dei bambini e delle scuole; serata e notte di festa live in stile brasiliano (sera)!
  • Sabato 9 Febbraio 2013: Pranzo per gli anziani; notte di festa con animazione nelle tendine!
  • Domenica 10 Febbraio 2013: Maccheronata in piazza; ballo e concorso in maschera.
  • LunedƬ 11 Febbraio 2013: Concorso in maschera.
  • MartedƬ 12 Febbraio 2013:  Grande Corteo Mascherato con bande, gruppi e carri allegorici. A seguire le premiazioni (tutto in diretta su RSI LA1)!
Maggiori informazioni su:


Altri Carnevali importanti si svolgeranno nei prossimi giorni
nel Canton Ticino, ovvero:

Cliccando sul nome del Carnevale potrete visualizzare il relativo sito internet! Buon divertimento con il fantastico mondo del Carnevale!
both
© all rights reserved by Solocirco.net