Foto della settimana

Foto della settimana
Cirque Arlette Gruss (F)

domenica 19 maggio 2013

- REPORTAGE 2013: Il Circo Knie (CH)!

Storia del Circo:

Il Circo Knie è il Circo Nazionale Svizzero ormai da tanto tempo. Nato nel lontano 1803 da Friedrich Knie, è arrivato oggi all’ 8° generazione! Un tempo il Circo Knie era austriaco, come Friedrich Knie, che ha iniziato la dinastia circense. Nata come "Arena Knie", girava le piazze presentando spettacoli, guadagnando qualche soldo, con cui piano piano ha potuto comprare il primo tendone. Nell'Arena Knie, così chiamata circa 200 anni fa, si esibivano senza tendone, con qualsiasi tempo e con numeri mozzafiato. Ci si spostava con una roulotte di legno, presente ancora oggi assieme alla carovana Knie.

Nel 1919 a Berna fu montato per la prima volta il primo tendone e il nome passò da “Arena Knie” a “Variété Circo dei Fratelli Knie”.
Nel 1920 e nel 1921 nacquero Fredy Knie Sen. e Rolf Knie Sen., entrambi direttori per molti anni. Tra i figli di Fredy Knie Sen. troviamo evidentemente Fredy Knie Jun. (nato nel 1946, oggi direttore del Circo Knie) e Rolf Knie (oggi direttore insieme al figlio Gregory del Circo Salto Natale). I figli di Rolf invece sono Franco Knie Sen. (nato nel 1954, oggi direttore insieme al cugino Fredy) e Louis Knie, fondatore del Circo Louis Knie in Austria (oggi diretto dal figlio Louis Knie Jun.).

La storia completa del Circo Nazionale Svizzero Knie (in tedesco) la potete trovare al seguente link:

La dinastia Knie completa invece la trovate al seguente link:
Spettacolo 2013:

Lo spettacolo 2013 del Circo Nazionale Svizzero Knie è intitolato "Émotions" e di emozioni ne regala veramente molte! Numeri fantastici, mozzafiato e divertenti, dal Circo tradizionale al Circo moderno, tutto in 2 ore e 30 minuti di uno spettacolo magico e fantastico! Scopriamo i grandissimi artisti 2013:

  • Fam. Fredy Knie Jun.:
    In pista Mary Jose Knie, Geraldine Knie e Maycol Errani. Dai cavalli, ai pony, un miscuglio di cavalli, cammelli e lama (alpaka). Lo stile Knie si riconosce dopo poco e il numero può solo emozionare e far spalancare la bocca agli spettatori vista la bravura degli animali e degli addestratori. Geraldine presenta uno spezzone di numero di alta scuola. Non dimentichiamo l'entrata in pista di Fredy Knie Jun., Ivan Knie e Maycol Errani su cavalli all'inizio dello spettacolo per le presentazioni.
  • Fam. Franco Knie Jun. & Fratelli Errani:
    Tre elefanti in pista, alcuni piccoli numeri insieme a Franco Knei Jun, la mogli Linna Sun Knie e il piccolo Chris Rui. Poi entrano le bascule e i Fratelli Errani, che si esibiscono in un numero storico, già presentato dai Knie molti anni orsono, ma sempre bello da vedere. Salti, doppi, carpiati e mortali sono al centro del numero, per finire un bellissimo triplo salto mortale da terra sulla schiena del pachiderma.
  • Claudio Zuccolini (Svizzera Tedesca):
    Gli Svizzeri-tedeschi lo amano, fa ridere e diverte tutti. Insieme al suo cane "Houndini" (Hund in tedesco significa "cane") propone momenti esilaranti e comici riguardanti l'attualità locale e Svizzera, ironizzando su luoghi comuni e personaggi famosi.
  • Duo Full House (Svizzera Francese):
    Come Claudio Zuccolini, anche il Duo Full House diverte e fa ridere. Quest'anno al Circo Knie per la Svizzera-francese (lo scorso anno nel Canton Ticino), con esercizi acrobatici, comicità e musica riescono a divertire tutti!
  • Housch-ma-housch (Canton Ticino):
    Lo vedremo e se lo godranno solo gli spettatori del Canton Ticino. Il fantastico e famoso Clown tedesco ci delizierà dei suoi numeri. Sarà una sorpresa fino alla fine. Parleremo di lui con Solo Circo X Sempre in un apposito Reportage!
  • Circus Theater Bingo:
    Un'apertura di spettacolo favolosa farcita di vari numeri e acrobazie che ci regalano questo gruppo. In particolare il numero delle bolas è impressionante. Ad aprire invece la seconda parte dello spettacolo i due ragazzi biondi della compagnia, che con il numero doppio di scala libera eseguono emozionanti acrobazie.
  • Alessio Fochesato:
    Entra Alessio con i suoi simpatici animali, i pappagalli. Si esibiscono in alcuni numeri, divertono i bambini (alcuni portati in pista dall'addestratore) e i più grandi e con una musica caraibica svolazzano in giro per il tendone. Troveremo il pappagallo Tortuga in seguito, assieme ad Alessio e Enrico Caroli, in un esibizione tipica di questi animali, il parlato.
  • Duo You & Me:
    Primo vero numero dello spettacolo dopo l'apertura, eseguono acrobazie e equilibrismi con una leggiadria veramente invidiabile. Tecnicamente un numero perfetto!
  • Super Silva:
    Inizia il numero in tutta velocità salendo fino alla cupola tramite una corda, proprio come un uomoragno! Una volta in cima inizia subito dei movimenti mozzafiato, tra corde, appigli e trapezi. Una discesa veloce tramite la corda ed uno scrosciante applauso totalmente meritato!
  • Nina Burri:
    L'artista Svizzera Nina Burri esegue un bellissimo e romantico numero di contorsionismo. Con movimenti lenti ed esercizi difficili riesce a stupire il pubblico del Circo Knie ad ogni spettacolo.
  • The Flying Girls of Pyongyang:
    Numero finale dello spettacolo. Viene montata la rete di protezione e sai già che sarà un numero mozzafiato, così infatti lo è! Con il numero sotto la cupola con un trapezio e due postazioni fisse ai lati, le ragazze di Pyongyan riescono ad emozionare! Per concludere nel migliore dei modi l'esibizione un fantastico quadruplo salto mortale!
  • Hebei Wuqiao Acrobatic Troupe:
    Dall'Asia arrivano sempre numero molto particolari, speciali e altrettanto belli. Questa Troupe formata da una dozzina di ragazzi porta in pista un numero misto di giocoleria e monocicli, che messi assieme e completati da acrobazie e equilibrismi diventa davvero un bel numero da portare in scena.
  • Steve Eleki:
    Personalmente l'ho trovato il numero più bello di tutto lo spettacolo, senza nulla togliere agli altri. Entra in pista due volte, diverte e si diverte, questo fa ridere il pubblico. Tra numeri ed esercizi riusciti male (appositamente) e battute molto divertenti riesce a catturare tutto il pubblico e a portarlo per qualche minuto nel suo mondo, quello del sorriso. Piace a tutti con i suoi numeri comici di giocoleria e magia!
  • Orchestra diretta da Ruslan Fil:
    Con i suoi 9 elementi Ruslan riesce a farli suonare per 2 ore di spettacolo, musiche bellissime suonate egregiamente. Complimenti!
  • Enrico Caroli:
    Sempre a bordo pista per dare una mano, per presentare i lavoratori e per deliziare il pubblico con qualche "entrata in pista", il presentatore del Circo Knie da molti anni!
  • Patrick Rosseel:
    Anche lui sempre a bordo pista, proprio per essere capo-pista e capo-tenda, controlla che tutto si svolga nel migliore dei modi!
La stagione 2013 andrà a toccare 43 città in 243 giorni di tournée, di cui 218 giorni di spettacolo. Gli spettacoli in totale saranno 351, il primo a Rapperswil lo scorso 21 Marzo, mentre l'ultimo sarà a Lugano (Canton Ticino) il prossimo 17 Novembre 2013!

I dipendenti totali sono 210, di cui 50 artisti. Tutti i veicoli del Circo Knie si spostano su strada o su treno, con due convogli speciali della ditta svizzera SBB Cargo!

Il Circo Knie, come ogni anno, toccherà anche il Canton Ticino (Cantone Svizzero di lingua italiana) per la fine della tournée, le date previste sono Bellinzona (9-10 Novembre 2013), Locarno (12-13 Novembre 2013) e Lugano (14 - 17 Novembre 2013)!

Sul sito del Circo Nazionale Svizzero Knie troviamo inoltre uno Shop online, con DVD, magliette, tazze, ombrelli, ecc. tutto riguardante il Circo Nazionale Svizzero Knie! (http://www.knie.ch/circus/shop/)
Un programma di 68 pagine, in tedesco chiamato “Programm-heft” o “Illustrierte”, comprende recensioni riguardanti gli artisti, il Circo Knie, lo spettacolo 2013. Ma troviamo anche reportage sugli animali oppure sullo Zoo itinerante del Circo Knie. Alcune pagine sono dedicate anche al Knie’s Kinderzoo fisso di Rapperswil (presentato da Solo Circo X Sempre lo scorso anno e ripresentato durante quest'estate). Molte sono anche le immagini, tra cui una del Circo Knie dall'alto sulla piazza di Losanna, con le spiegazioni dei vari piazzamenti e dell'area-quartiere Knie,
la grande e piccola città Knie
Da segnalare inoltre una parte di programma (4 pagine) estraibili, dove troviamo articoli dello Shop, la tournée con alcuni dati e una cartina Svizzera con alcuni disegni, per far giocare i bambini al più noto "Gioco dell'oca" in stile Circo Knie!

Si possono riservare gli spettacoli come “Gala” o aperitivi. A dipendenza della grandezza della piazza il Circo Knie decide inoltre se costruire il grande Vorzelt (tendina posta davanti al tendone) oppure quello più piccolo, entrambi nuovi e creati da 2-3 anni. In alcune piazze (p.es. Locarno) viene montato ancora il vecchio Vorzelt!
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del
Circo Nazionale Svizzero Knie:
Di seguito invece una lista di Gallerie Fotografiche e video presentate da Solo Circo X Sempre riguardanti il Circo Knie:


Prossimo reportage presentato:
Circo Nock (CH) – domenica 26 Maggio 2013

Ringraziamo il Circo Nazionale Svizzero Knie per averci messo a disposizione le note stampa e i programmi 2013, per la gentilezza e la disponibilità. Ricordiamo che la serie estiva 2013 continua e trovate tutti i Reportage nella pagina "Reportage 2013" (con il rispettivo nome nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel menù destro), oppure più semplicemente
cliccando QUI !!

Nessun commento: