Non solo Circo! A dispetto del nome del nostro sito "Solo Circo X Sempre" oggi vi parliamo di carnevale e non del nostro mondo circense, anche se qualcosa in comune lo troviamo: il divertimento nostro e del pubblico!
Vogliamo parlarvi dei due maggiori carnevali presentati nel Canton Ticino (Cantone svizzero di lingua italiana). Nel Canton Ticino i carnevale sono molti, quasi ogni paese e città ne organizza uno. La festa in maschera inizia già un mese prima del mercoledì delle ceneri, culminando con i due carnevali più grandi: il Rabadan a Bellinzona (capoluogo ticinese) e il Nebiopoli di Chiasso (città sul confine italiano, a 5km da Como).
Il Carnevale Rabadan quest'anno festeggia la 152° edizione. A Bellinzona tutta la città viene chiusa, addobbata per carnevale da luci, coriandoli, tendine e bar. Di seguito riportati le manifestazioni principali che andranno in scena dal 12 al 17 Febbraio prossimi.
- Giovedì 12 Febbraio: Cerimonia d'apertura, segue DJ set
- Venerdì 13 Febbraio: Corteo dei bambini, la sera DJset e "show revival anni 80"
- Sabato 14 Febbraio: Corteo e concerto delle guggen (bande musicali)
- Domenica 15 Febbraio: Grande corteo mascherato, segue premiazioni
- Lunedì 16 Febbraio: Città dei bambini e "Rabadan Got Talent"
- Martedì 17 Febbraio: Risotto offerto, spettacolo di chiusura
Il Carnevale di Chiasso è invece chiamato Nebiopoli. Anch'esso va in scena dal 12 al 17 Febbraio nella città ticinese di confine. A Chiasso il carnevale viene svolto in alcune tendine presso lo Spazio Officina, a parte i cortei che attraversano la città .
- Giovedì 12 Febbraio: Spettacolo d'apertura e Guggen Show
- Venerdì 13 Febbraio: Corteo di bambini
- Sabato 14 Febbraio: Pranzo degli anziani, disco party anni 70/80
- Domenica 15 Febbraio: Ballo in maschera
- Lunedì 16 Febbraio: Musica anni 90 e oltre, dj e vocalist
- Martedì 17 Febbraio: Grande corteo mascherato, concerto delle guggen, premiazioni