Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: École National de Cirque de Montréal (Canada)!

La sede della Scuola a Tohu

Nel 1981 in Canada non esiste alcuna compagnia di Circo contemporaneo. Nel 1981 in occidente non esiste alcuna Scuola di Circo professionale.
Nel 1981 a Montréal (Canada) nasce una Scuola di Circo.

Agli inizi l'École National de Cirque de Montréal viene ospitata presso l'Immaculée-Conception Centre e attira principalmente giovani interessati alle discipline acrobatiche. In seguito viene sviluppato un programma di formazione attirando l'interesse di diversi studenti decisi a diventare veri e propri artisti di Circo nelle più svariate discipline. Negli anni la scuola si espande e, oltre a divenire la Scuola Nazionale di Circo, l'unico istituto professionale di Circo del Nord America diventerà una tra le più importanti scuole del mondo. La compagnia inoltre non può più rimanere presso l'Immaculée-Conception Centre che ormai è diventato troppo piccolo, nel 1989 ci si sposta dunque vicino al stazione Dalhousie, nella vecchia Montréal.
Lo sviluppo delle arti circensi contemporanee in tutto il mondo giustifica l'importanza di formare artisti versatili con una grande padronanza della loro disciplina: questo diventerà il "marchio" Quebecchese. L'ENC (École National du Cirque) è diventato maturo e quindi pronto per un nuovo scatto: il trasferimento verso la città delle arti circensi dove nasceranno collaborazioni con il Cirque du Soleil e "En Piste", l'associazione nazionale delle arti circensi. Nel 2003 l'ENC si stabilizzerà definitivamente, costruendo un nuovo edificio funzionale, presso Tohu, denominato "La città delle arti circensi". Tohu è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata dall'ENC assieme ad "En Piste" e al Cirque du Soleil, situata nel quartiere Villeray-Saint Michel-Parc Extension, dove hanno sede i complessi citati, oltre che teatri e palestre.

Assicurandosi che la formazione d'arte circense è riconosciuta dallo Stato, la Scuola partecipa affinché lo statuto di artista circense sia riconosciuto socialmente. Ancora oggi l'ENC si impegna a formare artisti nelle più svariate discipline, creando un laboratorio sperimentale in cui gli allievi e i creatori, assieme ad alcuni designer, possano creare gli artisti e i numeri del futuro e del Circo contemporaneo.
Spettacolo di fine anno 2014: "L'Abri"

L'ENC è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità della sua formazione. Accoglie annualmente circa 150 studenti provenienti da tutto il globo, che apprendono le diverse discipline da parte di un'equipe pedagogica e artistica formata da 80 insegnanti professionisti. Dotata di un vasto spazio di formazione in cui poter imparare qualsiasi disciplina, la Scuola offre un contesto di apprendimento unico al mondo.

Come già detto nella storia sopra, dal 2003 la Scuola ha la sua sede a Tohu, la "città delle arti circensi". Su un sedime di 7200 metri quadri la scuola forma inoltre anche i futuri insegnanti delle arti circensi, oltre a creare programmi e spettacoli veri e propri. I cicli di studio possono iniziare già presto: dai 9 ai 13 anni è organizzato infatti un programma preparatorio agli studi secondari (12-17 anni), infine ci si può iscrivere agli studi superiori (denominati "DEC-DEE").

Alla fine di ogni anno scolastico, come ogni istituto che si rispetti, viene presentato uno show con gli allievi dell'ENC. Nel 2015 gli spettacoli di fine anno erano ben due e si intitolavano "L'art de la fugue" e "Les Étinceleurs", andati in scena dal 26 maggio al 7 giugno scorsi.
Manifesto dello spettacolo 2015 "Les Étinceleurs"

A Montréal sono diverse le discipline insegnati, le più svariate: acrobazie a terra (bascula, barra russa, salti nei circhi, contorsionismo, giochi icariani, mano a mano, palo cinese, trampolino); acrobazie aeree (cerchio aereo, corda volante, cinghie e tessuti aerei, trapezio solo, trapezio fisso); equilibrismo (ruota cyr, ruota tedesca, equilibrismo su filo, monociclo, ecc.); giocoleria (clavettes, palline, diablo, antipodismo). Oltre alle arti circensi sopracitati si può imparare anche l'arte della clownerie e l'arte equestre, con aggiunte acrobatiche in stile "jockey".
La scuola vanta diversi premi da parte dei propri allievi. Ogni anno possiamo trovare, tra il cast del Festival du Cirque de Demain di Parigi (F), diversi artisti formati presso l'ENC, molte volte tra i premiati con le medaglie d'oro, argento o bronzo. Tra gli allievi della Scuola citiamo, uno fra molti, Johnny Gasser, artista svizzero figlio della Fam. Gasser del Cirque Starlight, attualmente impiegato a Las Vegas presso il Cirque du Soleil.

Trovate molte foto e video riguardo gli spettacoli e le strutture dell'ENC direttamente al seguente link, sulla pagina web ufficiale
della Scuola di Circo:

Per maggiori informazioni invece potete cliccare sul seguente link:
Spettacolo di fine anno 2013: "La vie en swing"

Prossimo Reportage presentato:
Académie Fratellini (Francia) - domenica 5 luglio 2015


Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net