Foto della settimana

Foto della settimana
Circus Rondel (D)

mercoledì 26 agosto 2015

- Chiasso (CH) vietata ai circhi!

Come già anticipato da Solo Circo X Sempre nel 2014 (vedi QUI!!), oggi il portale Ticinonews (riprendendo una news del Corriere del Ticino) riporta un articolo riguardante la piazza di Chiasso per i Circhi svizzeri, che da quest'anno non è più stata concessa. Di seguito riportiamo l'articolo citato.

Il 2014 potrebbe essere stato l'ultimo anno di circo a Chiasso. Infatti, come riferisce oggi il Corriere del Ticino, da quest'anno il Municipio ha deciso di non rilasciare più autorizzazioni per l'utilizzo dei terreni a ridosso di via Soldini che per lungo tempo hanno ospitato due dei principali circhi svizzeri, il Nock e lo Starlight.

Già nel 2008 il consigliere comunale Giorgio Fonio (PPD) aveva chiesto al Municipio di vietare gli spettacoli al Crocione, a causa del rischio di inquinamento del pozzo di captazione delle acque di Chiasso. All'epoca il Municipio aveva temporeggiato, ma l'episodio avvenuto nel 2013, quando i dipendenti di un circo vennero sorpresi a scaricare a terra delle acque residue di una lavastoviglie, l'ha convinto a dare seguito alla richiesta di Fonio.

A seguito del divieto imposto da Chiasso, il Circo Starlight ha stralciato la cittadina di confine dalla sua tournée, mentre il Circo Nock è andato in esilio a Mendrisio, sui prati di San Martino, dove i suoi spettacoli prenderanno il via proprio oggi. Un trasloco costoso, per il Circo Nock, dato che l'affitto dei terreni di San Martino è ben superiore a quello del Crocione. I responsabili della compagnia circense, sentiti dal CdT, hanno quindi espresso l'auspicio di poter tornare presto a Chiasso.

Nessun commento: