Slider

- CIRCO KNIE IN TICINO (domenica 22.11.2015): Bye bye elefanti!

Ultimo giorno del nostro speciale interamente dedicato al Circo Nazionale Svizzero Knie e alla sua tournĂ©e 2015 nel Canton Ticino. Oggi andranno in scena gli ultimi spettacoli a Lugano e con oggi saluteremo anche gli elefanti. Saranno infatti le ultime apparizioni in pista per questi grandi e bellissimi animali, da domani la loro dimora sarĂ  e rimarrĂ  il nuovo parco Himmapan di Rapperswil, al centro del Knie's Kinderzoo. Non vedremo mai piĂ¹ gli elefanti sotto lo Chapiteau del Circo Knie? Non è dato saperlo, ma noi vogliamo salutarli come si meritano.

Lo scorso agosto 2015 la direzione del Circo Knie ha comunicato che dal 2016 non presenterĂ  piĂ¹ numeri con elefanti nei propri spettacoli, dicendo anche che non si vedranno nemmeno piĂ¹ nello zoo itinerante. Proprio nelle settimane precedenti al comunicato i pachidermi dei Knie erano rimasti solo due (in tour), di seguito vi presentiamo una storia che per quasi 100 anni ha accomunato Knie ed elefanti (ripresa e tradotta da "François Beuret site").
Rolf Knie e i suoi 7 elefanti africani nel 1957

Nel 1920 ThĂ©rèse Renz arriva in Svizzera al Circo Knie con il suo elefante Dicky. Un secondo animale, Queeny, verrĂ  acquistato dai Knie in seguito, mentre in pista insieme a loro ci sarĂ  Charles Knie. Nel 1928 Il terzo pachiderma arriverĂ  in Svizzera dal Circo tedesco Blumenfeld (acquistato per 17'000 franchi di allora) e è chiamata Rosa. Lei morirĂ  nel 1974, all'etĂ  di 68 anni, un record di longevitĂ . Durante la stagione invernale 1932/1933 Charles Knie presenterĂ  il proprio numero con tre elefanti presso il Cirque Royal di Bruxelles. Dal 1938 gli elefanti diventeranno poi cinque.

Nel 1940 Rolf Knie sostituirĂ  in pista lo zio Charles, riuscirĂ  negli anni a venire a far fare grandi cose agli elefanti: nel 1941, per esempio, farĂ  camminare Baby su due corde tese. Tra il 1944 e il 1947, durante la seconda guerra mondiale, gli 11 elefanti del Circo tedesco Sarassani (e dell'addestratore Fritz Oehme) troveranno rifugio in Svizzera da Knie. Rolf Knie presenterĂ  dunque un grande numero con 15 elefanti, il piĂ¹ grande numero di elefanti d'europa. Nel 1947 i Knie compreranno 4 degli 11 elefanti del Circo Sarassani, mentre 7 ripartiranno per la Germania.
L'elefante in equilibrio su due corde (1941)

Negli anni 50 il numero degli animali varia tra gli 8 e gli 11 esemplari, durante l'estate presentati in patria e nella stagione invernale all'estero. Rolf Knie, nell'inverno 1952/1953, entusiasmerĂ  100'000 spettatori londinesi presso la Harringway Arena. Nel 1956 invece sarĂ  il primo in Europa a presentare un numero di elefanti africani (7 animali, 5 provenienti dallo Zoo di Basilea), ritenuti difficili da addestrare. Lo stesso anno venne acquistato Siam, un maschio asiatico che oltre a lavorare in pista servirĂ  per la riproduzione.

Saltiamo agli anni 60, quando nel 1962 venne inaugurata la "casa degli elefanti" presso il Knie's Kinderzoo di Rapperswil, dove nel 1963 nascerĂ  Sahib-Fridolin (figlia di Ceylon e Siam), primo esemplare nato in Svizzera. L'anno seguente Siam divenne perĂ² troppo aggressivo, venne così ceduto allo zoo Vincennes di Parigi, oltre a comparire nel film "Yo Yo" di Pierre Etaix. Dopo la sua morte nel 1997 fu impagliato e oggi fa parte del museo di storia naturale della capitale francese. Alla fine degli anni 60, precisamente nel 1969, Rolf Knie si ritirerĂ  dalle piste, lasciando il posto al figlio Louis.
Elefanti e tigri in pista assieme (1975)

Nel 1975 altro grande numero, questa volta portato in pista da Louis, con 3 elefanti e 3 tigri che li "cavalcano" su un'apposita pedana. Negli anni 80 i Knie saranno ancora in possesso di un elefante africano, mentre nel 1988 verrĂ  proposto un numero orientale con ballerine thailandesi. Lo stesso anno arrivarono in Svizzera MaPalaj e Indi, mentre nel 1990 Sabu. Indi sarĂ  poi ceduta allo zoo di Zurigo nel 1999 per un carattere incompatibile con il lavoro in pista.

Durante gli anni 90 saranno due gli eventi piĂ¹ importanti: nel 1994 Franco Knie sen. sostituirĂ  Louis Knie, in partenza per l'Austria. Fino al 2001 sarĂ  affiancato da Sacha Houcke, mentre nel 1997 Franco parteciperĂ  e vincerĂ  il clown d'argento al 21° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Nel 2000 farĂ  la sua prima apparizione in pista il figlio Franco Knie Jun., che parteciperĂ  poi annualmente (fino ad oggi) a tutti i numeri con gli elefanti, seguito negli anni dalla moglie Linna ed in seguito dal figlio Chris Rui. Gli elefanti in tournĂ©e sono 7 esemplari.
Gli elefanti del Circo Knie in piazza a Berna nel 1934

Nel 2003 si ritorna nella pista del prestigioso Festival di Monte Carlo, dove Franco Knie Sen. e Franco Knie Jun. vincono il clown di bronzo. Nel 2006 finisce un evento aspettato da tutti i cittadini dei paesi toccati dal Circo, ovvero la sfilata degli animali dalla stazione alla piazza del Circo. Gli elefanti, come tutti gli altri animali, non saranno infatti piĂ¹ trasportati su treno ma su gomma, in camion appositi. Dallo stesso anno Patma, la piĂ¹ anziana, torna a casa lasciando in pista 6 elefanti, questo fino al 2009. Dal 2010 invece Sabu scapperĂ  per due volte durante il tour, agitando anche le sue compagne. Da quel momento gli elefanti verranno diminuiti a 3 esemplari. Lo stesso anno i Knie abbandoneranno la tradizione della "colazione degli elefanti", manifestazioni in cui gli elefanti si mostrano al pubblico nelle cittĂ , al di fuori della piazza del Circo. SarĂ  comunque sostituito, solo nelle grandi cittĂ , da alcuni matinĂ©e con prove commentate.

Nel 2013 Franco Knie Sen. annuncia ufficialmente il suo ritiro dalle piste, per dedicarsi interamente al progetto del nuovo parco degli elefanti (Himmapan) in realizzazione presso il Knie's Kinderzoo di Rapperswil. Il parco Himmapan verrà inaugurato nella primavera del 2015, grande parco interamente dedicato a loro, dove potranno muoversi liberamente e fare il bagno in un laghetto artificiale con annessa cascata. In agosto arriva a Rapperswil Thisiam, un maschio nato nel 1998 che sarà responsabile per la riproduzione, per questo motivo MaPalaj finisce anzitempo la propria tournée e torna al parco.
Quando gli elefanti viaggiano ancora con il treno...

Il 2015 è comunque stato un anno negativo in quanto sono tre gli elefanti deceduti (per vecchiaia e malattia): Sumatra (53 anni), Patma (54) e Siri (52), lasciando a Rapperswil 4 elefanti e Kalaya, la piccola nata nel 2013. In tournée, sempre da agosto, rimangono solo due esemplari: Ceylon (44 anni) e Dehli (47). Questi ultimi eventi portano la direzione del Circo Knie a decidere di chiudere quasi 100 anni di storia con gli elefanti nei propri spettacoli, annunciando che il 2015 sarà l'ultimo anno in cui gli elefanti saranno presenti nei propri show.

Addio o arrivederci? Questo non si sa, e probabilmente dovremo aspettare anni prima di sapere se si tornerà a vedere gli elefanti in pista al Circo Knie. La decisione dei Knie è una decisione saggia e coraggiosa, non facile da prendere, in quanto per anni sono stati gli unici (soprattutto nell'ultimo decennio) a possedere elefanti tra tutti i Circhi in Svizzera. La Famiglia Knie vuole dedicarsi alla riproduzione degli elefanti, rispettando le varie norme nazionali e internazionali dedicate a questi animali. Per tutti noi, amanti e lavoratori nel mondo del Circo, la speranza rimane.

Ciao elefanti, grazie per tutte le emozioni portate a tutti noi.
Ciao Dehli e Ceylon, buona pensione!
Il numero di bascula (Fratelli Errani) e elefanti (2013)
Numero simile giĂ  presentato da Knie nel 1989

Finisce così il nostro speciale di 10 giorni dedicato al Circo Knie nel Canton Ticino. Domani troverete un riassunto di tutto quanto abbiamo pubblicato, come lo potete trovare anche nell'omonima sezione dedicata, in alto al menĂ¹ sinistro. Grazie al Circo Knie per la disponibilitĂ  a la professionalitĂ , buona pausa invernale a tutti.


Circo Knie? Solo una parola si puĂ² utilizzare per spiegare la perfezione di questo Circo, semplicemente...KNIE
Fonte:
both
© all rights reserved by Solocirco.net