Slider

CANTON TICINO (CH): È tempo di carnevali

Solo Circo X Sempre ogni anno ci tiene a parlare anche di carnevali, oltre che di Circo, soprattutto per quanto riguarda i più importanti carnevali italiani e quelli del Canton Ticino, in Svizzera. Oggi vi parliamo dei due più importanti carnevali ticinesi: quello di Bellinzona, capoluogo cantonale, e quello di Chiasso, città sul confine italo-svizzero.

Entrambi i carnevali sono in scena da oggi, giovedì 4 febbraio, fino a martedì 9 febbraio prossimo. il Carnevale Rabadan, così chiamato a Bellinzona, vede in scena tre cortei nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (grande corteo mascherato con i carri). Durante tutte le serate invece si può ballare e divertirsi mascherati in tutta la città, con la musica di vari dj oltre che delle guggen, particolari gruppi mascherati di carnevale che intonano le musiche più diverse. Da non dimenticare gli spettacoli di apertura di giovedì e di chiusura il martedì, oltre che la risottata offerta il martedì a mezzogiorno.

Passiamo a Chiasso, città svizzera di confine, dove il carnevale va in scena negli stesi 6 giorni. I cortei sono in scena venerdì (per i bambini) e martedì (grande corteo mascherato con i carri), mentre anche qui durante tutte le sere troveremo musica varia, sfide di ballo, maschere e tanto divertimento tutte le sere presso il villaggio Nebiopoli (questo il nome del carnevale). Infine ricordiamo che durante tutti i giorni troveremo sfide di cucina, con varie specialità ticinesi, tra i vari rioni di Chiasso.
both
© all rights reserved by Solocirco.net