Foto della settimana

Foto della settimana
Cirque Arlette Gruss (F)

lunedì 4 aprile 2016

BELLINZONA (CH): Sata l'Ex Campo Militare?

Parliamo oggi di Bellinzona, capoluogo del Canton Ticino (CH) e sede del governo cantonale. L'Ex Campo Militare è una piazza verde dedicata a manifestazioni itineranti: tutti i Circhi montano su questa piazza, ma è anche utilizzata dal Luna Park, così come per concerti o quale posteggio in caso di manifestazioni vicine.

Nel 2011 la popolazione bellinzonese ha votato a favore per la costruzione di un nuovo centro di ricerca biomedico su questa piazza, così come la creazione di un parco cittadino. Attualmente la piazza utilizzata dai Circhi è quella indicata come "Area verde" nella foto in alto.

Nel 2017 dovrebbero iniziare i lavori e, di conseguenza, tale posto non sarà più dedicato ai Circhi e agli spettacoli itineranti. Ma allora i Circhi dove potranno sostare? Purtroppo a questa domanda non c'è ancora una risposta. Prati e spazi in città sono pochi e la maggior parte sono di proprietà privata.

Sperando che nel progetto di costruzione all'Ex Campo Militare si tenga conto di uno spazio per Circhi e Luna Park, attendiamo una nuova proposta da parte degli addetti ai lavori riguardo un nuovo luogo dedicati agli spettacoli itineranti.

Nessun commento: