Slider

- COMPAGNIA BACCALÀ (CH/I): Premio svizzero della scena 2016

La Compagnia Baccalà, un duo di clown formato dalla svizzera Camilla Pessi e dall'italiano Simone Fassari, vincono quest'anno il premio svizzero della scena, assegnato dall'Ufficio Federale svizzero della Cultura (UFC). Il premio è stato consegnato durante la serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, in cui era presente anche il consigliere federale Alain Berset, come indica l'UFC in una nota. I finalisti di questa edizione erano, oltre al duo clownesco premiato, il trio multistrumentale Heinz de Specht e il cabarettista, poeta dialettale e musicista Manuel Stahlberger.

Il Premio svizzero della scena, assegnato per la prima volta nel 1993 dall’Associazione artisti - teatri - promozione (ATP), è un riconoscimento all'opera omnia di una persona o un gruppo. Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro ed è conferito dall’UFC. Il suo valore ammonta a 30’000 franchi nel caso di persone singole e a 50’000 se si tratta di un gruppo.

Camilla Pessi e Simone Fassari si sono conosciuti durante la formazione alla Scuola Teatro Dimitri. La Compagnia Baccalà è in tournée dal 2004 con spettacoli circensi e di varietà. Il suo maggior successo - rammenta l'UFC - è stato lo spettacolo "Pss Pss", che dal 2010 è stato replicato oltre 400 volte in più di 50 Paesi. Pessi e Fassari "interpretano due personaggi caparbi, che con i loro costumi e il timing preciso dello slapstick ricordano l'estetica del cinema muto", scrive ancora l'UFC: "Reinventano l'arte clownesca e fanno rivivere la tradizione svizzera di questo genere. Artisti e comici purosangue, hanno davanti una carriera promettente"

La compagnia Baccalà ha anche partecipato a tournée circensi: tra le varie partecipazioni citiamo una tournée con il Circo Svizzero Monti. Maggiori informazioni su:
both
© all rights reserved by Solocirco.net