Serie estiva 2020

Serie estiva 2020
La copertina del programma del Cirque Medrano Gibault (F) 2005, presentato la scorsa domenica assieme al programma 2002 del Circo Moira Orfei (I) nel corso della nostra serie estiva dal titolo "Programmi circensi". Te la sei persa? Clicca sull'immagine!

martedì 14 febbraio 2017

MENDRISIO (CH): Sfrattati i circhi

La piazza San Martino di Mendrisio, desolatamente vuota

Dopo Chiasso, anche Mendrisio sfratta i Circhi dall'unica piazza dedicata a loro nel Mendrisiotto, la regione più a sud del Canton Ticino e più vicina all'Italia.

Chiasso, città di confine, aveva negato le autorizzazioni agli spettacoli viaggianti a partire dal 2015 a causa del rischio inquinamento nelle falde acquifere sottostanti la piazza del circo cittadina (in foto un articolo a riguardo del quotidiano ticinese "Corriere del Ticino" del 26 agosto 2015).
Da quell'anno gli impresari circensi hanno cercato un'alternativa, trovandola nella vicina Mendrisio, sulla piazza "San Martino" dove già si svolgono annualmente alcune feste campestri.

Il Comune di Mendrisio ha concesso tale piazza per due anni al Circo Nock e Circo Royal (solo nel 2016), ma per svariati motivi il Municipio ha ora deciso di non autorizzare più gli spettacoli viaggianti nel proprio comune.

A parte il Circo Tonino, piccolo complesso ticinese presentato in sale e teatri e ben seguito da bambini e famiglie, chi vorrà godersi uno spettacolo circense d'ora in poi dovrà muoversi almeno fino a Lugano, dove la piazza del Circo è stata confermata solo poche settimane fa (maggiori informazioni QUI!!).

Nessun commento: