Serie estiva 2020

Serie estiva 2020
La copertina dei programmi del Circus Monti (CH) 2005 e del Cirque Pinder (F) 2004, presentati la scorsa domenica nel corso della nostra serie estiva dal titolo "Programmi circensi". Te la sei persa? Clicca sull'immagine!

mercoledì 4 ottobre 2017

DIMITRI: Una statua a lui dedicata ad Ascona (CH)

Scopri Dimitri e la sua storia nel Reportage di Solo Circo X Sempre, visibile al seguente link:
È stata svelata questa mattina ad Ascona - alla presenza della famiglia e delle autorità cittadine - la statua dedicata a Dimitri, il clown ticinese scomparso il 20 di luglio del 2016. La scultura è stata posizionata sulle rive del Verbano accanto a quella della madre Maya.

L’opera è stata creata dall’artista zurighese Inigo Gheyselinck che ha intagliato le fattezze del clown nel legno di un ciliegio ticinese. Quella dedicata a Dimitri è la 19esima figura, dopo quella di Carla del Ponte a Lucerna, ideata dall’Associazione Federlegno per sensibilizzare la popolazione sul legno svizzero in quanto materia prima sostenibile.

La campagna chiamata #Woodvetia è dedicata a personaggi elvetici famosi, storici o contemporanei. Persone che hanno scritto la storia del nostro Paese. Persone che hanno rappresentato un valore aggiunto per la Svizzera. Come Dimitri, che rimane uno dei clown più brillanti e con delicatezza e cuore riusciva non solo a far ridere il suo pubblico, ma anche a commuoverlo profondamente. Durante la sua carriera Dimitri è stato insignito di due Swiss Award: nel 2009 per la cultura e nel 2013 alla carriera.

Nessun commento: