Slider

SECHSELÄUTENPLATZ ZÜRICH (CH): L'iniziativa è stata bocciata!

Ieri, domenica 10 giugno 2018, gli abitanti di Zurigo hanno votato su diversi temi, tra cui l'iniziativa per una "Sëchseläutenplatz più libera". Chi ha lanciato l'iniziativa chiedeva che la storica piazza di Zurigo, su cui si svolgono diverse manifestazioni durante l'anno tra cui anche il Circus Knie in primavera, fosse libera da eventi e disponibile alla popolazione per almeno 300 giorni l'anno.

Questo avrebbe comportato un massimo di 65 giorni d'occupazione, obbligando diverse manifestazioni a trovare nuove location. Per fortuna tale iniziativa, definita estremista, è stata bocciata in votazione dal popolo zurighese. Solo il 32.4% ha votato a favore dell'iniziativa, mentre il 61.5% hanno accettato il controprogetto che prevede di introdurre un regolamento meno estremista, con almeno 180 giorni di "piazza libera" all'anno.

Diverse manifestazioni, come il "Weihnachtsmarkt", il Zürich Film Festival, gli eventi del 1° maggio, i palchi per la Street Parade, la Sechseläuten, ma soprattutto per noi il Circo nazionale svizzero Knie, potranno continuare ad esibirsi su questa magnifica piazza!

Grazie zurighesi!
Circus Knie, Sechseläutenplatz Zürich, 1963
Circus Knie, Sechseläutenplatz Zürich, 2015
both
© all rights reserved by Solocirco.net