Foto della settimana

Foto della settimana
TILT, il nuovo spettacolo di "Le Cirque World's Top Performers", è attualmente in tournée in Italia. Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni

domenica 18 agosto 2019

REPORTAGE (serie estiva 2019): "SISUS SIRKUS"

Sisus Sirkus è una compagnia circense con sede in Finlandia fondata nel 2014 da cinque donne. Tuttavia, le radici della compagnia risalgono a qualche anno prima. L'idea ha iniziato a crescere nel 2003 quando i membri di Sisus si sono incontrati in un circo per giovani: lì sono diventati un gruppo affiatato di amici cresciuti insieme, uniti da un grande senso dell'umorismo. Tutti i membri di Sisus hanno trovato la loro strada, diplomandosi alla scuola di circo di Lahti (FIN) in diverse discipline. Dopo essersi diplomati come artisti circensi professionisti, i membri di Sisus hanno girato il mondo come artisti solisti, continuando gli studi circensi all'estero e facendo parte di diversi tipi di progetti artistici.
Con Sisus Sirkus il sogno di una propria compagnia circense è diventato realtà. Dal 2014 hanno realizzato diversi progetti come compagnia e nell'agosto 2016 hanno presentato in anteprima il loro primo spettacolo all'aperto dal titolo "Mosh Split". Dal 2019 stanno preparando una nuova creazione dal nome "Plusplus", che debutterà in anteprima nel 2021.

Chi sono i membri del Sisus Sirkus? Ecco le ragazze che compongono attualmente la compagnia con le relativa discipline portate in scena:
  • Ida Sipilä
    Trapezio oscillante, acrobazie a terra, piramidi, salti alla corda
  • Inka Pehkonen
    Trapezio washington, verticali, corda verticale, piramidi, salti alla corda
  • Milla Lahtinen
    Mano a mano, trapezio oscillante, cerchio aereo, piramidi, salti alla corda
  • Rosa Tyyskä
    Ruota Cyr, verticali, corda verticale, piramidi, salti alla corda
  • Sofia Defour
    Verticali, palo cinese, piramidi, salti alla rocda
  • Nelli Kujansivu
    Antipodismo, piramidi, salti alla corda
  • Heidi Latva
    "Dance trapeze", cinghie aeree, catene aeree, pattini a rotelle
  • Ester Viljanen
    Trapezio oscillante, salti alla corda
"Mosh Split", l'attuale spettacolo portato in scena dalla compagnia Sisus Sirkus, è uno spettacolo all'aperto della durata di 45 minuti, già presentato in diverse nazioni europee a partire dal 2016. Questo energico spettacolo è costruito intorno ad un "pazzo camper", su di un piccolo palco e una struttura a traliccio (per i trapezi ed i numeri aerei) alta 10 metri. Lo spettacolo è composto da diverse discipline circensi di alto livello, tra cui due trapezi oscillanti in contemporanea. Lo show viene lanciato con un curioso slogan:

"Quando le porte del "crazy camper" si apriranno, la carta igienica diventerà un'enorme gonna ipnotica e gli aspirapolvere si trasformeranno in aiutanti parrucchieri. Di questo è fatto Mosh Split!"
Sisus Sirkus si trova attualmente in tour nelle seguenti città:
  • Berlin Circus Festival (D): 24-25 agosto 2019
  • Pflausterzauber Hildesheim (D): 30-31 agosto 2019
  • Cirkus i Soldalen, Bornholm (DK): 22-23 settembre 2019
Per maggiori informazioni:

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!

Nessun commento: