22 settembre 2019

REPORTAGE (serie estiva 2019): "MiNiCiRC THEATER"

MiNiCiRC, questi sono Irmi Fiedler e Stephan Dietrich: con un maiale addestrato, quattro galline, due nostalgici carrozzoni di legno e una tenda-teatro, viaggiano per il paese. MiNiCiRC è in tour da 21 anni e ha presentato 15 diverse creazioni, mentre da maggio 2019 sono tornati in tournée presentando il nuovo spettacolo dal titolo "Wo drückt der Schuh" ("Dove la scarpa pizzica") e lo show "Karun & Amar" (in tour dal 2017), due rappresentazioni famigliari.
Sul palco di MiNiCiRC si racconta un bouquet di episodi che vi portano in mondi diversi: storie di persone in movimento, sia che si tratti di artisti affascinanti, di torero coraggioso, di un pupazzo stregato o di principessa viziata. Racconti di eroi e perdenti, di polli, clown e principesse. Una selezione di storie magiche, raccolte o inventate, proprio come ha scritto la vita. Il tutto nella più piccolo spazio culturale itinerante da 50 posti a sedere.
"Il piccolo circo teatrale MiNiCiRC è uno speciale e unico microcosmo. Qui il pubblico viene rapito in un mondo fantastico: MiNiCiRC sa toccare il cuore del piccolo e del grande pubblico con molto umorismo e fascino in uno spettacolo teatrale di alto livello artistico  che viene offerto nel più piccolo spazio"
(M.C., Zug)
Nello spettacolo "Wo drückt der Schuh" una principessa a piedi nudi incontra un piccolo clown che vive in una scarpa, mentre una bambina a Parigi incontra la sua zia sconosciuta ed allo stesso tempo un maiala dà conforto ad un triste matador. MiNiCiRC parla di diverse storie musical-teatrali meravigliosamente colorate, per giovani e meno giovani, sotto il suo inconfondibile ed incantevole mini-chapiteau.

Lo spettacolo intitolato "Karun & Amar" parla invece dell'amicizia tra uomo e animale: cosa spinge un ragazzo ed un elefante a spostarsi da un orizzonte all'altro? Solo l'amore! L'amore per una ragazza indiana spinge un ragazzo inglese a fuggire verso ovest con un elefante, con le borse vuote ma le giornate piene di esperienze. Una profonda amicizia porta i due attraverso neve e vento, rocce e sabbia, oasi e bazar, villaggi e città, fino a quando un giorno finiscono in un curioso circo di polli. Qui è dove finirà la vita dell'elefante, ma non la storia...
Per concludere la stagione 2019 gli spettacolo di MiNiCiRC Theater saranno in scena il 25 settembre a Liestal, nonché a Basilea il 16 e 17 novembre prossimi.

Maggiori informazioni su:

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!