Slider

CIRCO KNIE NEL CANTON TICINO (CH): Martedì 12.11.2019

Continua il nostro speciale dedicato al Circo Knie in Ticino: quest'oggi niente immagini live dal Ticino ma cronaca!

Alcuni giorni fa il giornalista Gregorio Schira dell'emittente radiofonica ticinese "Radio 3i" ha preparato un bellissimo servizio radiofonico dedicato al circo Knie e ai suoi 100 anni, assolutamente da ascoltare...nel video di seguito!
Testo e voce: Gregorio Schira/Radio 3i
Foto: Andrea Eglin/www.solocirco.net

Qui sotto invece la puntata del TG Talk, trasmissione dell'emittente "TeleTicino", andata in onda ieri sera con una bella chiacchierata assieme a Davis Vassallo e Francesco Fratellini. 

Quest'oggi sarebbe dovuto andare in scena il primo spettacolo a Locarno, piazza che a causa del maltempo è stata annullata per le cattive condizioni del terreno. Niente circo per i locarnesi quest'anno che, dai commenti sui social, sembrano non averla presa benissimo: ciò fa capire ancor di più quanto la gente ama il circo Knie e in quanti aspettano l'arrivo della carovana in città.

A tal proposito abbiamo posto alcune domande al Circo Knie: ci ha risposto Leila Zimmermann, assistente dell'ufficio stampa. Ecco di seguito quanto dichiarato:
  • Già nel 2014 il circo Knie aveva avuto problemi con la piazza di Locarno, ma si era trovato una soluzione alternativa nella vicina Ascona. Non era possibile ripetersi anche quest'anno?
    La soluzione de 2014 è stata un'eccezione assoluta: la piazza di Ascona non è ideale per tutto il materiale circense (tutto il materiale e i carrozzoni sono sulla stessa piazza, da cui vi è una spola entrate). Ciò comporta problematiche per l'arrivo e per la partenza dei carrozzoni verso Lugano.
  • Il timore del pubblico di Locarno è che in futuro il circo Knie rinuncerà alla tappa locarnese: cosa potete rispondere a riguardo?
    Alla situazione attuale possiamo confermare che il circo Knie continuerà a fare tappa a Locarno.
  • La possibilità di avere la piazza impraticabile potrebbe ripresentarsi nei prossimi anni: dalla città di Locarno ci sono alternativa su altri luoghi dove poter montare il circo?
    Fino ad ora a Locarno non esiste un'alternativa adeguata, né per le esigenze della città né per quelle del circo.
  • Verranno aggiunti altri spettacoli?
    Le date a Bellinzona o Lugano rimangono le stesse, nonostante l'annullamento delle rappresentazioni a Locarno.
Ringraziamo il circo Knie per le gentili risposte. Dalla parte della città di Locarno abbiamo provato a contattare il sindaco Alain Scherrer, che non ci ha risposto. Il Municipio ha però pubblicato negli scorsi giorni il seguente comunicato:
Il Municipio esprime la propria sorpresa "per non essere stato coinvolto in tempo utile per valutare scenari alternativi e permettere lo svolgimento dell’appuntamento apprezzato ogni anno da molte famiglie della regione". L’Esecutivo ha richiesto un incontro per assicurarsi che lo svolgimento delle tappe locarnesi delle prossime edizioni avvenga regolarmente.
"Tale decisione, che priva la Città dell’atteso appuntamento proprio nella sua edizione che festeggia i 100 anni di esistenza del Circo Knie, non ha comportato solo la delusione degli appassionati ma anche del Municipio: considerando infatti che il terreno scelto di anno in anno dal Circo è di proprietà privata, finora l’Esecutivo è stato coinvolto unicamente per quanto concerne il mantenimento dell’ordine pubblico e la logistica, e non ha pertanto avuto alcun ruolo nella decisione né ha potuto in alcun modo influenzarla o porvi rimedio"
Affaire à suivre...
--------
Lo speciale dedicato al Circo Knie in Ticino sarà online tutti i giorni fino a domenica 17 novembre 2019. Un riassunto di tutte le news e le immagini pubblicate è presente nell'omonima sezione in alto al menù sinistro - "CIRCO KNIE IN TICINO"
both
© all rights reserved by Solocirco.net