Slider

EMERGENZA CORONAVIRUS: La situazione in Svizzera

Il Consiglio Federale svizzero ha deciso di chiudere tutti i negozi e tutta la ristorazione in tutta la nazione fino al 19 aprile, mentre ha bloccato tutte le manifestazioni con più di 100 persone fino al 30 aprile 2020. Attualmente qualsiasi assembramento con più di 5 persone, organizzato o improvvisato, è vietato, dunque anche qualsiasi manifestazione dalle 6 persone e più.

Ma qual'è dunque la situazione del mondo circense elvetico?
Circo Knie
Il debutto previsto lo scorso 19 marzo è stato annullato, così come una decina di piazze che il circo nazionale svizzero avrebbe dovuto visitare da qui al 30 aprile prossimo. Debutto riprogrammato il 1° maggio a San Gallo, dove la carovana rimarrà fino al 5 maggio, prima di approdare a Zurigo in data 8 maggio 2020.

Das Zelt
Das Zelt, lo chapiteau itinerante svizzero sotto cui vanno in scena spettacoli teatrali, circensi, concerti, comicità, ecc., ha dovuto concludere anzitempo gli spettacoli a Lachen. Annullati anche gli spettacoli a Zurigo (27 marzo-19 aprile), nonché i primi show di Windisch (25-29 aprile). Rimangono per ora confermati le date di maggio a Windisch (1-4 maggio), nonché gli spettacoli a Basilea (10-31 maggio), anche se alcuni show in scena a Basilea sono già stati annullati (per esempio il Festival Young Stage, rinviato a settembre). Da voci di corridoio, sembra che le date a Zurigo e Basilea saranno recuperate rispettivamente in agosto e settembre.

Circo Starlight
Il Cirque Starlight avrebbe dovuto debuttare lo scorso 20 marzo con lo spettacolo "Symphonie Lunaire", ma la stagione è stata completamente annullata. Sembra che l'intero show (o quasi) verrà recuperato nel 2021.

Circo Harlekin
Attualmente la tournée è rinviata, ovviamente fino alla fine di aprile. Non si hanno ancora notizie precise in merito a dove e quando avverrà il nuovo debutto.

Circo Stey
Anche il circo Stey ha rinviato debutto e la prima parte di stagione, con l'annullamento di ben 14 tappe. Nuovo debutto previsto a data da destinarsi.

Circo Helvetia
Il Cirque Helvetia si trova fermo a Bussigny, dove sarebbe andata in scena la seconda tappa del tour 2020. Il Cirque Helvetia è infatti riuscito a debuttare con la prima data, essendo che fino al 13 marzo scorso in Svizzera vigeva il divieto unicamente per le manifestazioni con più di 1000 persone (e il Cirque Helvetia conta meno posti). Sono attualmente annullate tutte le date fino a maggio.

Circo Monti
Il Circus Monti conferma momentaneamente il debutto previsto il prossimo 7 agosto, ma comunica di aver attualmente problemi con l'affitto chapiteau. Maggiori informazioni QUI!

Young Stage Festival Basel
La 12esima edizione del Young Stage Circus Festival di Basilea, prevista a metà maggio, è stata rinviata a settembre. Maggiori informazioni QUI!

Circo Maramber
Avrebbe dovuto essere la prima tournée del Circus Maramber, il complesso del canton Grigioni che ha visto la luce lo scorso dicembre a Coira. La direzione del circo ha deciso di annullare completamente la tournée, prevista per l'estate, vista l'attuale incertezza.

Circo Gasser Olympia
Avrebbe dovuto debuttare a Zuchwil a inizio aprile, ma è stato annullato. Nuovo debutto previsto all'inizio di maggio, ancora da confermare data e luogo.

Der Circus
Circo nato nel 2019, non vi sono informazioni a riguardo del tour 2020.

Knie's Kinderzoo
Il Knie's Kinderzoo di Rapperswil avrebbe aperto i battenti in aprile, ma anche in questo caso l'apertura è posticipata al 1° maggio 2020. 

Zoo in Svizzera
Anche gli zoo di Zurigo e Basilea, i due più grandi in Svizzera, risultano chiusi. Nessuno dei due parchi parla della data di riapertura: come per tutti gli altri circhi e parchi, qualora il divieto non venga prolungato, a partire dal 1° maggio 2020 si tornerà alla normalità.

Connyland
Il parco Connyland, parco divertimenti situato nel nord della Svizzera e gestito dalla famiglia Gasser, proprietaria anche del circo di Natale di Zurigo "Conelli", risulta chiuso al pubblico fino a data da destinarsi.

Sul nostro sito www.solocirco.net vi terremo informati costantemente a riguardo di eventuali sviluppi sull'emergenza Coronavirus in Svizzera, in particolare sul mondo circense elvetico.
both
© all rights reserved by Solocirco.net