Slider

#STIAMOACASA: Gli zoo in Svizzera (reportage 2016)

Continua la nostra iniziativa "#stiamoacasa": peschiamo dai nostri archivi e vi riproponiamo, di tanto in tanto, materiale degno di nota pubblicato negli scorsi anni su Solo Circo X Sempre. Quest'oggi vi proponiamo un reportage dedicato agli zoo in Svizzera, risalente al 2016, facente parte della serie estiva dedicati ai parchi zoologici. Potete rivedere tutti i reportage di quella serie visitando la pagina dedicata, al seguente link:

Per la cronaca: gli zoo e i parchi botanici in Svizzera riapriranno il prossimo 8 giugno 2020, a seguite delle chiusure per l'emergenza Coronavirus.
Partiamo oggi con la nostra serie estiva di Reportage 2016 intitolata "Gli Zoo nel mondo!". Ogni domenica, per le prossime 10 settimane, presenteremo una nazione con i relativi zoo più famosi e conosciuti. Si tratta di una breve presentazione di ogni zoo, con tutti i riferimenti per avere tutte le informazioni necessarie. Partiamo quest'oggi da casa nostra, in Svizzera.
Zoo Zürich
Lo zoo di Zurigo è situato nella più grande città svizzera ed è nato nel 1929. Ad oggi si estende su 270'000m² e conta la bellezza di 4300 animali circa di 386 diverse specie, oltre a poter vantare 1 milione e mezzo di visitatori ogni anno. Negli ultimi anni sono stati eseguiti molti lavori e ristrutturazioni, nel 2015 è stato aperto un nuovo e grande parco totalmente dedicato agli elefanti, mentre da alcuni anni troviamo il "Masoala", un capannone che vi porta ai tropici. Tra le novità entro il 2030 ci sarà un trenino che percorrerà tutto lo zoo.

Lo "Zoo Zürich" è aperto 365 giorni l'anno dalle 9.00 alle 17.00 (fino alle 18.00 d'estate) e durante le giornate vanno in scena diversi spettacoli, il più conosciuto e atteso è la "passeggiata dei pinguini".
Zoo Basel
A Basilea ha invece sede un altro Zoo, il più vecchio della Svizzera. Aperto nel 1874, si estende su 13'000m² e ospita 7'000 animali di 628 specie diverse: 58 mammiferi, 88 specie di uccelli, 41 rettili 10 anfibi, 284 specie di pesci e 147 di invertebrati. I visitatori sono circa 2 milioni (dato del 2014). Quest'anno (2016) dovrebbe aprire il nuovo parco degli elefanti, mentre dal 2018 inizieranno i lavori per il più grande acquario della Svizzera, che dovrebbe concludersi nel 2021 e verrà a costare dai 60 agli 80 milioni di franchi.

Anche lo Zoo di Basilea è aperto tutto l'anno, dalle ore 08.00 alle 17.30/18.00/18.30 a dipendenza del periodo. Anche in questo caso sono molti gli spettacoli e le manifestazioni con gli animali a cui gli spettatori possono partecipare.
Knie's Kinderzoo Rapperswil
Il Knie's Kinderzoo ha sede a Rapperswil, sulle rive del lago di Zurigo, ed è gestito dalla Famiglia Knie, proprietaria dell'omonimo Circo Nazionale Svizzero. Aperto nel 1962 da un'idea di Fredy e rolf Knie Senior, conta diversi animali, tra cui anche ghepardi, pinguini, otarie ed elefanti. Proprio dedicato agli elefanti è stato aperto, nella primavera 2015, il parco "Himmapan", comprensivo di passerelle, laghetto e un ristorante d'eccezione.

Aperto annualmente da marzo ad ottobre, dalle ore 09.00 alle 18.00, potrete visitare il parco anche su un trenino trainato da un grande cavallo.
Tierpark Goldau
Nel centro della Svizzera nel paese di Goldau troviamo un famoso parco, o meglio, "Natur und Tierpark" (tradotto dal tedesco in "parco degli animali e della natura"). Totalmente immerso nella natura, tra foreste e colline della Svizzera centrale, mostra al pubblico prevalentemente animali nostrani...ma tra di essi anche gli orsi in pensione dalla famosa "fossa degli orsi" di Berna. Il Tierpark di Goldau si estende su 34 ettari, conta 650 animali circa e quasi un milione di visitatori.

Dal 1925 si mostra al pubblico così com'è: un camminata nella natura per incontrare animali, anche sui sentieri fuori dai relativi recinti (per gli animali docili), a cui dare qualche pezzetto di pane e da accarezzare per qualche istante.
Tierpark Bern
Chiudiamo il Reportage nella capitale Svizzera, Berna, dove troviamo un altro Tierpark immerso nella natura. Nato nel 1937 conta 2300 animali di 250 specie diverse, prevalentemente animali nostrani ma non solo: troviamo infatti anche rettili, lupi, scimmie e orsi. Il Tierpark di Berna è infatti diviso in due: il "Tierpark Dählhölzli" con tutti gli animali e la famosa "fossa degli orsi" totalmente rinnovata alcuni anni fa.

La fossa degli orsi risulta accessibile 365 giorni l'anno e 24 ore al giorno, mentre il Tierpark è aperto 365 giorni all'anno dalle ore 8.30 alle 19.00 d'estate e dalle ore 09.00 alle 17.00 d'inverno. Negli ultimi anni la politica del parco è diventata "più spazio, meno animali", cercando di dare dunque sempre più spazio ad ogni specie.
La nuova "fossa degli Orsi", parte del Tierpark di Berna

!! ATTENZIONE !! Sono presentati in questo reportage alcuni zoo svizzeri a nostra scelta, la lista degli zoo svizzeri è infatti più lunga!
both
© all rights reserved by Solocirco.net