Slider

FRANCIA: Divieto di animali selvatici nei circhi?

In Francia il ministro Pompili, come purtroppo avrete letto negli scorsi giorni, ha presentato un progetto di abbandono degli animali selvatici nei circhi itineranti.

Si tratta per ora di un progetto, nulla di ancora accettato a maggioranza dal parlamento, ma che risulta allo stesso tempo molto vago. Il progetto di legge comprende diversi divieti, tra cui quello degli animali "wild" nei circhi itineranti. Rimangono però molti interrogativi.

Si parla solo di circhi itineranti, dunque nei complessi fissi e nei festival potrebbero essere ancora permessi. Non si parla inoltre di tempistiche, viene indicato come un divieto che entrerà in vigore "gradualmente". Voci parlano però di un termine di 5 anni.

Infine una delle domande più importanti sarà: che fine faranno gli animali all'entrata in vigore del divieto? Verranno strappati dalle loro famiglie e portati in centri di detenzione? Spesso animalisti e governi pseudoanimalisti si riempiono la bocca di tante parole, ma ancor più spesso non sanno (o non gli interessa) rispondere a quest'ultima domanda.

In qualsiasi caso, siamo vicini al mondo circense francese in questa difficile lotta. Forza!

both
© all rights reserved by Solocirco.net