Slider

SVIZZERA: Le decisioni federali

Il Consiglio Federale svizzero ha deciso: a partire dal 31 maggio prossimo molte delle restrizioni attualmente in vigore in Svizzera verranno revocate o allentate, e questo andrà a toccare anche le manifestazioni!

Oltre ad allentamenti per ristoranti, riunioni di famiglia o assembramenti, a partire dalla prossima settimana le manifestazioni potranno svolgersi con 100 persone al chiuso (dunque anche negli chapiteau circensi), mentre il limite sarà innalzato a 300 all'aperto.

Durante il mese di giugno ogni cantone potrà concedere a 3 manifestazioni un limite maggiore, che avrà come limite un totale di 600 persone al chiuso e 1'000 all'aperto. Si tratterà di "eventi pilota", in vista di maggiori allentamenti durante l'estate. Tra questi "eventi test" troviamo, per quanto riguarda il Canton Grigioni, il Circus Maramber.

Confermate per ora le linee guida: da luglio dovrebbero essere concessi eventi con 3'000 persone al chiuso (5'000 all'aperto) e dal 20 agosto con 10'000. In tutti i casi la capienza massima delle sale o degli chapiteau ammonterà al 50%.

Varranno ancota regole di mascherine e distanziamento, ma sembra si vada nella direzione dell'obbligatorietà di presentare un certificato vaccinale o un tampone negativo!

-------

Tutto ciò significa che i circhi attualmente potranno ripartire con massimo 100 spettatori, in attesa di allentamenti più grandi in luglio (previsti 3'000 posti all'aperto, senza nessuna previsione al chiuso), nonché una capienza massima al 50%.

Per il Circus Knie significa non poter ripartire prima di luglio-agosto, mentre per i più piccoli come Harlekin, Stey, Helvetia la ripartenza potrebbe avvenire con l'inizio di luglio. Maramber, come indicato sopra, partirà sicuramente il 2 giugno 2021, Monti come previsto conferma il debutto 6 agosto, mentre Medrano dovrebbe debuttare a fine giugno.
both
© all rights reserved by Solocirco.net