Slider

COMPAGNIA FINZI PASCA (CH): Nuda a Lugano, Luzia a Zurigo

La Compagnia Finzi Pasca torna a casa e lo fa con due spettacoli meravigliosi: Nuda e Luzia. Prima di parlare di essi, parliamo della compagnia fondata da Daniele Finzi Pasca e amici anni fa.

La Compagnia Finzi Pasca nasce infatti da Daniele e alcuni amici ben 37 anni fa, con la fondazione del Teatro Sunil a Lugano (Ticino-CH), anche se la compagnia vera e propria come conosciuta oggi è stata fondata nel 2011. Negli anni la si è affermata a livello internazionale, con più di 35 spettacoli tra produzioni proprie (i vari show "Nuda", "Bianco su Bianco", "La Verità", "Icaro", "Per te", ecc.), oltre a co-produzioni con per le cerimonie delle Olimpiadi , con il Cirque Éloize, il Cirque du Soleil e molti altri.
Nuda torna a Lugano ad un anno dal suo debutto, presso il Teatro LAC (Lugano Arte e Cultura). Dopo un anno di tournée, torna a mostrarsi dove tutto ha avuto inizio.
Cinque straordinari artisti interpretano uno spettacolo in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea. Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.

Un gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo, insiemea un’installazione di luci interattiva intrecciati alla narrazione e un potente universo sonoro, compongono insieme questo spettacolo magico e surreale.

Show previsti dunque a Lugano dal 17 al 23 settembre 2022.
Il secondo spettacolo di cui vi parliamo è Luzia, il secondo show del Cirque du Soleil diretto da Daniele Finzi Pasca, che ha debuttato in Canada nel 2016 e dopo 6 anni arriva a casa del suo creatore.
Luzia ti porta in un Messico immaginario, come in un sogno ad occhi aperti, dove la luce (“luz” in spagnolo) appaga lo spirito e la pioggia (“lluvia”) lenisce l’anima. Attraverso una serie di grandiose sorprese visive ed esecuzioni acrobatiche mozzafiato, Luzia invita gli spettatori a partire per un viaggio surreale, in un mondo sontuoso e vivace, sospeso in qualche modo tra il sogno e la realtà. Passando agevolmente dal set di un film d’epoca all’oceano, alle atmosfere fumose di una pista da ballo o ad un arido deserto, Luzia porta abilmente in scena gli innumerevoli luoghi, volti e suoni del Messico, sia della tradizione che della modernità. Ricco di momenti suggestivi, Luzia incanta il pubblico integrando in alcune scene artistiche e acrobatiche l’elemento della pioggia, la prima volta per una produzione in tournée del Cirque du Soleil.

Luzia sarà in scena a Zürich, sotto chapiteau presso l'Hardturmareal,
dal 20 settembre al 23 ottobre 2022.
both
© all rights reserved by Solocirco.net