SALTO & CONELLI: I Circhi di natale elvetici a Zurigo

I due Circhi di natale più famosi e importanti della Svizzera sono, senza ogni dubbio, Salto e Conelli, due complessi in scena a Zurigo tra novembre e dicembre. Oggi non parliamo di cast degli artisti ma degli spettacoli stessi, nonché dei complessi, per cui vogliamo condividere alcune presentazioni.
Salto nasce nel 2002 dall'intuizione di Rolf Knie, in scena sotto il nome di "Salto Natale" fino pochi anni fa, presenta ogni anno uno spettacolo di due ore nei pressi dell'aeroporto internazionale di Zurigo/Kloten: ci si immerge ogni anno in una storia fantastica, tra favole e magia in un clima natalizio. Lo show 2025 è intitolato "Revolutio".

Conelli è invece il più longevo circo di Natale elvetico: nato nel 1982 e diretto dalla famiglia Gasser (attuale direttore Roby Gasser), iniziò a presentarsi sulla Kasernenareal, nei pressi della stazione di Zurigo (piazza tutt'oggi utilizzata da altri complessi nel corso dell'anno), mentre dal 1992 si spostò sulla Bauschänzli, una piattaforma posta sulla Limmat, il fiume di Zurigo.

La magia di Conelli risiede anche nel fatto che, in un circo così piccolo tutto è studiato alla perfezione: la hall, che prima e dopo lo spettacolo accoglie calorosamente il pubblico, durante lo show è il "dietro le quinte" degli artisti. Ogni anno vediamo in scena spettacoli di un livello altissimo ed internazionale.


Solocirco.net vi presenterà, nel corso della prossima settimana, due gallerie fotografiche dei rispettivi spettacoli 2025 di Salto e Conelli. Stay tuned!

Svizzera

Italia

Germania

Francia

Austria

Nord Europa

Gran Bretagna

Spagna e Portogallo

Resto d'Europa