SVIZZERA: Scopriamo alcuni circhi di Natale

Abbiamo già parlato negli scorsi giorni dei Circhi di Natale elvetici più grandi e conosciuti, per cui a breve pubblicheremo anche alcune gallerie fotografiche. Andiamo però a scoprire altri complessi invernali tutt'ora attivi (o che debutteranno tra pochi giorni).

Vi ricordiamo che i complessi qui citati, come tanti altri da tutta Europa, sono rintracciabili grazie alla nostra pagina dedicata ai complessi di Natale, tramite la sezione "Special" del menù in alto oppure direttamente al seguente collegamento:
A Frauenfeld va in scena da qualche anno l'omonimo Frauenfelder Weihnachtscircus, portato in scena dalla famiglia Stey, nota famiglia circense elvetica. Sul sito ufficiale del complesso potrete trovare il cast degli artisti che danno vita allo spettacolo in scena fino al prossimo 31 dicembre.
A Thun, nel Canton Berna, per il terzo anno viene presentato il Varieté Castello, quest'anno con lo spettacolo dal nome "Brilianto", in scena anch'esso fino a fine anno. I direttori sono entrambi clown: Steeven Van Gool, proveniente dall'omonima famiglia elvetica che presenta anche altri circhi invernali nella Svizzera francese (Ginevra e Payerne, per esempio), e Lukas Böss, per tanti anni clown di casa al Circus Harlekin e, in seguito, anche da Stey.
Dal 2019 a Basilea va in scena il Cirque de Noël de Bâle, Basilea, appunto, in francese. Organizzata inizialmente in una struttura diversa, da alcuni anni va in scena sotto la Spiegelzelt di Palazzo Colombino, il dinnershow che ormai da decenni tiene compagnia ai basilesi durante il periodo invernale da novembre a febbraio. Gli artisti dei due complessi sono praticamente gli stessi e tutte le informazioni, fin a partire dal debutto previsto il 16 dicembre, le potete trovare sul sito ufficiale:
Parliamo ora dell'unico circo di Natale elvetico attualmente in tournée. Dopo una prima data a St. Gallen, attualmente si trova a Winterthur, nel Canton Zurigo, fino al 14 dicembre. Le festività invece le passerà a Biel/Bienne, nel Canton Berna, dove tale complesso ha visto la luce. Portato in scena da Lars Hölscher, figlio di Bodo Holscher del famoso Circo Fliegenpilz, trovate tutte le informazioni al seguente collegamento:
Concludiamo questo giro della Svizzera con la 22a edizione del Cirque de Noël di Moudon, nel Canton Vaud, in Svizzera francese. Poco a nord della più nota Losanna, dal 17 dicembre prossimo partirà il circo di Natale portato in scena dalla famiglia Maillard, gestori del Cirque Helvetia. Di seguito alcune immagini dello chapiteau già montato, ed utilizzato come parco gonfiabili nelle ultime settimane, sul sedime di Moudon.

Svizzera

Italia

Germania

Francia

Austria

Nord Europa

Gran Bretagna

Spagna e Portogallo

Resto d'Europa