Slider

REPORTAGE (serie estiva 2019): "VARIÉTÉ PAVÉ"

Il Variété Pavé è una compagnia teatral-circense svizzera che si muove prevalentemente nella regione tedesca in terra elvetica, unicamente grazie ad alcuni carrozzoni e dei trattori. Un carrozzone, inventato e costruito appositamente dai membri della compagnia, viene "montato" in diverse piazze divenendo il palcoscenico in cui vengono presentati gli spettacoli.

Nel 2013 "Raffi" (Rafael F. Kost) ha deciso di unire le forze con attori e artisti che la pensano allo stesso modo per far rivivere il palcoscenico itinerante di Comixnix & Cie. Un anno dopo è seguito un tour di due mesi di grande successo attraverso la Svizzera centrale e orientale. 
Da cinque anni la bella e nostalgica Variété Pavé è attiva nelle piazze delle città svizzere per mostrare il suo spettacolo. Ferdinand, il direttore del Variété, e la sua troupe iniziano il loro spettacolo attirando i passanti con musica, barzellette e un grande ingresso, invitandoli a sedersi sulle panchine decorate con bordi dorati e a trascorrere i successivi 70 minuti con loro tra stupore e risate. 

La compagnia si reputa un'alternativa ai tanti grandi eventi, che con questo piccolo palco gli permette di animare i centri cittadini e di invitare il pubblico a immergersi per un momento nel loro mondo. Una storia viene raccontata su un piccolo, grazioso palcoscenico all'aperto.
Il palcoscenico è stato appositamente progettato per essere montato e smontato in breve tempo. Una volta aperto, offre una semplice costruzione scenica che si integra nell'ambiente circostante. Il palcoscenico principale è costituito da un semicerchio di 80 cm di altezza e 6 m di diametro. Il tetto del carrozzone in legno può essere utilizzato come ulteriore livello per una superficie di 10 m². Il pubblico viene raggiunto attraverso una piccola scala ed è coinvolto nello show a vari livelli. Per gli spettatori le panche, comodamente imbottite, sono disposte a semicerchio come una volta, in modo che il libero accesso al palcoscenico sia garantito da tutti e tre i lati. Una volta ripiegato, il carrello in legno offre spazio per tutto il materiale ed è pronto per la guida in breve tempo. Il trasporto da un luogo all'altro viene effettuato con un trattore. L'idea nasce dal fatto che i palcoscenici itineranti sono i modelli dei primi teatri pubblici e incantano ancora oggi il pubblico.
La compagnia presenta ogni anno un nuovo show: nel 2016 lo spettacolo si intitolava "Die Klamottenkiste" e parla di un regista di varietà le cui performance e la cui vita sta crollando. In un primo momento fa credere al suo pubblico che i suoi artisti arriveranno presto, cosa che non succederà, mentre in seguito apparirà un uomo che afferma di possedere metà del palcoscenico. Mentre la storia si svolge, gli artisti sul palco combinano acrobazia, commedia, canto, giocoleria, magia e arte del fuoco.

Nel 2019 la compagnia ha deciso di non programmare una tournée con spettacoli nelle piazze, bensì si è esibita unicamente su invito (per esempio durante il Young Stage Festival a Basilea, lo scorso maggio). Nel 2020 la compagnia presenterà un nuovo show dal titolo "Panobtikum Curiosum" che, dalle informazioni finora pubblicate, sarà in scena a Friborgo dal 23 al 31 maggio 2020.
Maggiori informazioni su:

Questo e tutti gli altri reportage della nostra serie estiva 2019 intitolata "Piccole compagnie circensi" è visibile nell'omonima pagina, rintracciabile in alto al nostro sito oppure cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net