Slider

LEGGETE E VOTATE !! Proposta di legge contro i circhi con animali !!

ANIMALI: PROPOSTA LEGGE BIPARTISAN CONTRO USO NEI CIRCHI
(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Mai piu' animali nei circhi, che devono adeguarsi ai tempi. Questo il messaggio lanciato oggi dalla proposta di legge di Gabriella Giammanco (Pdl), con un'adesione bipartisan, presentata oggi alla Camera insieme a Gianluca Felicetti (Lega antivivisezione) e Carla Rocchi (Ente nazionale protezione animali).


Al fianco degli animalisti l'attore Giorgio Panariello e della conduttrice Licia Colo'. ''Questa proposta non e' contro gli spettacoli circensi - ha detto Giammanco - ma oggi il circo sopravvive grazie allo Stato che lo finanzia e penso che debba rispettare gli animali e la loro natura''.

Secondo la proposta, le risorse del Fondo unico per lo spettacolo andranno solo ai circhi e agli spettacoli viaggianti che non utilizzano animali, si vieta l'ingresso in Italia ai circhi con animali e prevede che sia istituita, presso il ministero dell'Ambiente, una commissione che si occupi di gestire la dismissione graduale degli animali dai circhi, occupandosi della migliore sistemazione alternativa. ''Finalmente si fa qualcosa - ha detto Panariello - e questo non sighifichera' perdere lo spettacolo, basta guardare al successo del Cirque du Soleil, che dimostra come si possa vivere di circo anche senza animali''. ''Ho avuto la fortuna di vedere gli animali in natura - ha detto Colo' - e anche se alcuni grandi circhi dicono che gli animali sono un bene prezioso, il fatto stesso di averli privati della liberta' e' sufficiente a farmi sostenre che non debbano essere impiegati''. E l'idea non e' lontana da una realta' possibile: ''Il mondo del circo ha gia' compiuto il 90% del cammino in questa direzione'' ha detto Antonio Guccioni, rappresentante degli enti circhi e Agis.



PRENDO SPUNTO DA UNA COSA CHE HA SCRITTO UN COLLABORATORE DEL C.A.DE.C (Flavio Michi):


Un nostro commento: siamo indubbiamente il paese degli eccessi. Ci stiamo bene, ma ciò non ci impedisce di criticare alcune cose. Certe proposte di legge, come molte altre del resto, da chi partono? Da chi vuole avere uno spazio politico maggiore di quello che ha, individuando un facile terreno di gioco.
E allora dai addosso al circo con animali, che gode il massimo rispetto in molti paesi europei.
Non nel nostro, e ce ne dispiace molto.
Il circo è tradizione, cultura, come le altre arti. Perchè di arte si tratta.
Quello con gli animali, va protetto e difeso. Naturalmente sempre che ci sia cura e rispetto per gli animali che amiamo.
Lasciamo perdere i soliti discorsi sul Cirque du Soleil. Chi ne parla nemmeno lo conosce. Di Soleil ce n'è solo uno, ma si tratta di un'altra forma di spettacolo circense.
Il circo tradizionale, equestre, con gli animali, è quello che il pubblico chiede, al di là di sondaggi e dichiarazioni.
Certi personaggi, più o meno famosi, che si schierano a favore di questa proposta di legge niente sanno del circo! Di che cosa parlano? Non lo sanno neanche loro.
Però parlano. E allora parliamo anche noi! Ma non da pecore. Da leoni!!!
Io lo faccio e mi firmo
Flavio Michi


E qui dò ragione a Flavio e mi firmo anch'io essendo d'accordo con lui!
Andy, Solo Circo X Sempre

Il Corriere della Sera, uno dei maggiori quotidiani nazionali, ha promosso un sondaggio tra i suoi lettori in merito al circo con gli animali, ecco il link, VOTATE!!!!

Da Circusfans, Amici Del Circo, Corriere della Sera, Solo Circo X Sempre!
both
© all rights reserved by Solocirco.net