Slider

RETROMARCIA DEL GOVERNO (I): Via gli animali dai Circhi

Dobbiamo purtroppo dare questa brutta notizia, che circola giĆ  da qualche ora. Il governo italiano ha approvato uno stravolgimento dell'emendamento Ranucci, condannando cosƬ il mondo circense. SarĆ  la fine degli animali nel Circo in Italia? Non ĆØ ancora detto, ma purtroppo sembra si vada in questa direzione.

Siamo sicuri che tutto quello che si possa ancora fare verrĆ  fatto, semplicemente unendosi tutti come una grande famiglia. Forza, il Circo e i "nostri" animali sono piĆ¹ forti di alcuni politici!
Il governo ci ripensa e fa dietrofront sull’emendamento alla delega per il codice dello spettacolo che avrebbe portato alla “graduale riduzione” degli animali nei circhi. Se nei giorni scorsi il governo aveva dato il via libera all’emendamento a firma del senatore Ranucci, oggi lo fa di fatto decadere.

Alla base della stroncatura una pesante discrepanza con il testo originario. L’emendamento in questione si inserisce nella riforma del Codice dello Spettacolo, che prevede importanti e radicali cambiamenti anche in materia delle attivitĆ  circensi. Il testo originario predisposto dal governo, infatti, prevedeva la “graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali” nei circhi. L’emendamento bocciato dall'esecutivo contemplava, invece, una “graduale riduzione dell’utilizzo degli animali”. Uno stravolgimento della forma che di fatto avrebbe portato all’inefficacia della riforma.

Anche l’Enpa – Ente nazionale protezione animali – aveva lanciato un appello ai senatori della VII Commissione del Senato, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport affinchĆ© non votassero l’emendamento Ranucci: “Parlare di “graduale riduzione” non ha alcun senso logico, se non quello forse di compiacere qualche lobby ancora affezionata a forme di spettacolo anacronistiche e sempre piĆ¹ impopolari”, ha affermato la presidente Carla Rocchi. “Una grande vittoria morale e culturale – secondo la senatrice Loredana De Pretis – una battaglia di civiltĆ  che va oltre gli schieramenti politici. Non abbasseremo comunque la guardia in aula, affinchĆ© si arrivi allo stop definitivo all’so degli animali nei circhi”. Con il risultato di oggi, sembra sempre piĆ¹ vicina l’apertura delle gabbie.

both
© all rights reserved by Solocirco.net