Slider

CIRCUS MONTI (CH): Tournée 2020 annullata!

Il Circus Monti (CH) comunica di aver annullato la tournée 2020, che avrebbe dovuto debuttare il prossimo 7 agosto da Wohlen.

Nonostante le decisioni di ieri da parte del Consiglio Federale Svizzero (maggiori informazioni QUI) a riguardo dell'aumento del numero massimo di persone per manifestazioni su suolo elvetico (attualmente portato a 300, ma probabilmente in rialzo a partire da luglio), la famiglia Muntwyler, proprietaria del circo Monti, ha deciso di posticipare al 2021 l'intera tournée, con le seguenti motivazioni:

L'obiettivo finale è quello di creare un'esperienza unica e toccante al Circo Monti, la visita nel nostro chapiteau deve rimanere un'esperienza emozionale e dare piacere, senza restrizioni, senza regole di distanza e senza spazi vuoti nelle strutture della tenda. Il circo è e rimane un'esperienza dal vivo, che vive dell'interazione tra gli artisti e il pubblico. Non vogliamo scendere a compromessi al riguardo.

Anche se nelle prossime settimane gli artisti (se gli sarà permesso di entrare) dovrebbero arrivare a Wohlen per le prove, oggi nessuno può dire esattamente quali condizioni prevarranno all'inizio di agosto, quando inizierà il tour. Inoltre la sicurezza per il nostro personale e per gli artisti, così come per il nostro pubblico, è una delle nostre principali preoccupazioni: se qualcuno si infettasse, l'intera squadra potrebbe dover essere messa in quarantena, mentre le singole esibizioni o addirittura l'intera tournée annullata.

Le attuali restrizioni portano ad una massiccia riduzione dei posti a sedere a circa la metà del normale. Secondo l'attuale regolamentazione del Consiglio Federale, gli spettacoli nei teatri richiedono che un posto a sedere sia tenuto libero tra singoli gruppi di visitatori e raccomandano una distanza minima di un metro. Partendo dal presupposto che questi requisiti valgono anche per un tendone da circo, ignorare questa raccomandazione a scapito di un maggiore spazio non ci sembra molto sensato al momento attuale, oltre al fatto che la regola dei 2 metri di distanza rimane valida negli altri spazi. Il rischio finanziario in queste circostanze risulta dunque estremamente imprevedibile.

Per questi motivi, come detto, il Circus Monti non partirà in tournée quest'anno, posticipando il tutto al 2021 nelle stesse città e negli stessi periodi. Il debutto è dunque previsto per il 6 agosto 2021 sempre a Wohlen.
both
© all rights reserved by Solocirco.net