CIRCUS KNIE (CH): Ciao Chistirrin (con intervista), benvenuta Gloria!
Chistirrin, il clown messicano che ha accompagnato la tournée 2025 del Circo Nazionale Svizzero Knie, ha dovuto salutare il pubblico elvetico alla volta di altri impegni. Al suo posto, per l'ultima data che la carovana Knie toccherà dall'11 dicembre al 3 gennaio a Lucerna, troveremo in pista Gloria, alias Mooky Cornish, la regina della comicità.
Per salutare al meglio Chistirrin, vi lasciamo con una sua intervista apparsa su portali svizzeri alcune settimane fa, da noi tradotta in italiano.
È considerato da molti la star segreta del Circo Knie: il Clown Chistirrin (35). Con i suoi modi spensierati, spesso goffi, offre intrattenimento di prim'ordine. Ma non diresti mai che questo clown di origine messicana possa far ridere migliaia di spettatori giorno dopo giorno, quando lo incontri per la prima volta. Marco Antonio Vega, come viene chiamato in realtà, sembra piuttosto riservato. "Ma appena mi trucco, divento una persona diversa." Ora gli bastano solo pochi minuti per questa trasformazione: "Ormai ho fatto molta pratica". Rimuovere il trucco, invece, richiede più tempo, spiega.
Quando GlücksPost lo ha visitato nel suo camerino dietro il tendone del circo, Chistirrin era in visita da suo figlio di quattro anni, Maximiliano. Lui e sua moglie, Ghyslaine (35), sono stati con lui per tutta la stagione. "Per un ragazzo, il circo è un paradiso, ovviamente: c'è così tanto da scoprire". Apprezza in particolar modo le decine di cavalli e pony che fanno tournée con il circo nazionale.
Maximiliano ha bisogno di molte cure nella sua vita quotidiana; è autistico e quindi ha difficoltà a parlare. Ma i suoi genitori si prendono cura di lui con grande amore e ricevono anche l'aiuto di specialisti esterni che supportano regolarmente il bambino tramite videochiamata. "Sta facendo grandi progressi", dice orgoglioso il padre. Chistirrin conosce il mondo del circo fin dall'infanzia: è già la quarta generazione di clown nella sua famiglia. "Ho iniziato a cinque anni; mio padre mi ha trasmesso le sue conoscenze."
Essere semplicemente divertenti non basta. Lo dimostra ogni giorno sul ring: Chistirrin fa capriole e giocoleria su un monociclo. "Suono anche la tromba, il sassofono, la batteria e un po' di pianoforte."
Purtroppo suo padre non è riuscito a vedere i suoi spettacoli in Svizzera. "Ma quando gli mando foto e video, è molto orgoglioso", racconta Christirrin. "Dice sempre che il Circo Knie è una delle cose più grandi e belle che ci siano."
Anche se sente la mancanza della sua terra natale, il clown Knie si sente a casa qui, anche perché la famiglia Knie lo ha accolto a braccia aperte. "Sembra un po' una grande famiglia", dice Marco Antonio Vega. E aggiunge: "Quando eravamo in vacanza alle Canarie quest'estate, mi è mancata la mia roulotte". Considera un onore essere in tournée con il Circo Nazionale da quasi un anno. Lo sognava fin da bambino. "Oggi sto vivendo il mio sogno".
Fonte