Slider

INTERVISTA A PAOLO FINARDI - IN ARTE PABLO CON BABY JANE!!


Paolo Finardi, in arte Pablo, si esibisce da qualche anno con il suo cavallo Baby-Jane in un bellissimo numero di alta scuola. Ha collaborato negli ultimi anni con circhi Italiani come il Circo di Vienna (vedi foto sopra).

Il suo lavoro non è quello del Circo, ma lavora come venditore, però sogna e spera che prossimamente potrebbe diventare artista circense al 100%! Chi volesse avere maggiori informazioni o chi è interessato può contattarlo

agli indirizzi seguenti:
p.finardi@bluewin.ch
+41 79 621 02 12

Ricordiamo che Pablo è anche un nostro validissimo collaboratore e vice-amministratore di Solo Circo X Sempre!

Passiamo però ora alle domande:


1) Da quando è nata la passione per i cavalli e quando hai iniziato a studiare il tuo bel numero di alta scuola con Baby-Jane ?? La mia passione nasce sin da piccolissimo sia per i cavalli che per il circho. Mi sono poi specializzato nell’alta scuola con validi istruttori internazionali e da qualche anno ho montato il mio numero che mi da la possibilità di esibirmi saltuariamente al Circo.
2) Sappiamo che il Circo ti appassiona molto, ma come mai hai deciso proprio il Circo come posto di lavoro per te e per il tuo cavallo ?? Perché lo spettacolo penso sia nel mio DNA e già in passato ho lavorato per 12 anni come ballerino professionista in Italia. Ho quindi unito passione per il cavallo e spettacolo e il risultato mi sembra inevitabile: ….il Circo !

3) So che hai partecipato anche dei festival internazionali di ippica con il tuo numero di alta scuola. Visto che hai fatto qualche pratica anche nel Circo di Vienna (e non solo), la domanda è la seguente: Che differenza c’è tra un concorso ippico e un Circo ?? La differenza è che gareggiare vuol dire competere mentre il Circo è la totale espressione di ciò che vuoi fare e il puro divertimento della tua arte.

4) Non hai fatto molte tournèe con circhi (speriamo per te che ne farai molte) ma vuoi spiegarci cosa c’è intorno al mondo circense, oltre lo spettacolo ?? Una vita molto dura fatta di continui spostamenti e prove quotidiane per mantenerti in allenamento. E’ difficile quando vieni da fuori farti accettare completamente dalle famiglie circensi, ma quando questo accade diventi uno di loro, come se ci fosse un legame di sangue e mi permetto di aggiungere che tutto risulta molto più genuino che altrove.

5) Sei ticinese, vivi vicino a Lugano, perché vorresti cambiare radicalmente lavoro, da venditore a circense ?? Semplicemente perché è il mondo a cui sento di fare completamente parte.
6) Domanda semplice ma interessante: quanto costa comperare e mantenere uno o più cavalli (sia in soldi che in tempo) ?? Il costo di un cavallo è relativo ma la cosa più impegnativa e sicuramente il suo mantenimento che si aggira intorno ai 1000 Frs. Mensili e poi ci sono gli allenamenti che vanno fatti quotidianamente come dei veri atleti.

7) La solita ultima domanda: cosa consigli a chi vorrebbe comprare un cavallo e entrare nel mondo del Circo o dello spettacolo ippico?? Innanzitutto una passione infinita e tanto amore per qualsiasi forma di arte o di competizione e soprattutto l’amore che dedichi all’animale che ti accompagnerà per gran parte della tua vita.


GRAZIE A PAOLO FINARDI PER LA BELLA INTERVISTA CHE CI HA CONCESSO E UN GRANDISSIMO AUGURIO PER UNA CARRIERA CIRCENSE LUNGHISSIMA...E ANCHE UNA CARRIERA MOLTO LUNGA CON IL NOSTRO SITO: SOLO CIRCO X SEMPRE!

ANDY - Amministratore, fondatore





both
© all rights reserved by Solocirco.net